Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vini Negramaro

Il vino Negramaro è una delle assolute eccellenze dell'area salentina, dove l’omonimo vigneto ha trovato un territorio con particolari caratteristiche geologiche e climatiche ideali al suo sviluppo. L'origine del nome del vitigno non è altro che la ripetizione della parola nero in due lingue: “niger” in latino e “mavros” in greco antico. Oltre a questo si evidenzia il caratteristico colore nero dell’acino e il sapore tipicamente amarognolo della bevanda che se ne ricava. Il vitigno dà origine ad uno dei vini rossi fermi più apprezzati su tutto il territorio nazionale. La sua presenza è attestata in tutta l’Italia meridionale, ma è soprattutto in Puglia che la produzione tocca livelli di eccellenza, grazie anche ad un equilibrato rapporto tra diffusione e qualità dei prodotti.

Sulla nostra enoteca online hai modo di ordinare e assaggiare comodamente a casa tua le migliori etichette di vino Negroamaro. Tra le offerte troverai le proposte delle migliori cantine salentine, che hanno elevato questa produzione rendendola una delle più significative e identitarie nella vasta scelta di vini pugliesi. Furono i greci a introdurre questa varietà a bacca nera, ma è dalla fine del XIX che cominciano le attestazioni documentarie che parlano di questa vite, che verrà in seguito inserita nel Registro Nazionale delle Varietà nel 1970.

Le caratteristiche delle uve

Il Negroamaro DOC è un vino realizzato in purezza al 100% da uve dell’omonimo ceppo. Le caratteristiche del vitigno evidenziano un elevato vigore e un germogliamento medio, con tralci robusti, si adatta ai diversi terreni ed a climi caldi e aridi. Il frutto è inoltre particolarmente apprezzato per la versatilità che oltre ai rossi permette di ottenere alcuni tra i rosati della Puglia di maggiore pregio. L’estrazione dei profumi e del colore dalle bucce avviene in impianti termo-condizionati da 150 hl (ettolitri) di capacità e dura mediamente sei giorni. Dopo la separazione il mosto continua la fermentazione alcolica per alcuni giorni e successivamente la fermentazione malolattica in vasche vetrificate. Dopo, viene messo in botti piccole ove riposa per qualche mese, prima dell’affinamento in bottiglia e della sua commercializzazione. Le caratteristiche varietali evidenziano invece un acino di medie/grandi dimensioni con forma ovale che tende ad allargarsi all’apice. La buccia è abbastanza pruinosa e di colore nero tendente al violaceo se esposto al sole; la sua consistenza è elevata ed è anche piuttosto spessa. Le principali esigenze in termini ambientali e colturali riguardano la facile adattabilità ai differenti tipi di terreno, anche se negli studi più approfonditi è stata notata una prevalente preferenza per i suoli con maggiore concentrazione di elementi calcareo-argillosi e ai climi caldi e aridi.

I vini Negramaro sono uno dei vanti delle numerose aziende operanti sul territorio salentino. Nella nostra vetrina troverai le più rappresentative, con bottiglie di alto pregio come quelle presenti nella selezione delle cantine San Marzano, oltre a quelle di Mediterranea, Tormaresca e Antinori. In ogni caso sarai certo di acquistare un prodotto verace e di grande qualità e di avere un assaggio della Puglia più autentica.

Analisi e abbinamenti del vino Negramaro

All’analisi visiva il Negramaro si presenta come un vino impeccabile, dal colore rosso rubino brillante. All’olfatto è in grado di esprimere un carattere intenso e complesso, con note elegantemente fruttate di prugna, mora, ribes e altre bacche rosse, che s’intrecciano a quelle tipicamente speziate di cannella, pepe nero e spezie in generale. Sono inoltre presenti particolari note dolci con sentori di tabacco. L’esame del gusto esprime con abbondanza il suo calore pieno, morbido, giustamente tannico e lungamente persistente. In bocca è armonico e finemente articolato.

I vini Negroamaro si abbinano soprattutto ai primi piatti saporosi e strutturati, ad arrosti di carni rosse e bianche e ai formaggi stagionati anche fusi. Come primi si suggeriscono ad esempio le orecchiette con polpettine di carne, ravioli alla bolognese. I secondi piatti ideali sono le costate di vitello alla griglia, cosciotto di agnello al forno e formaggi di media stagionatura. Lasciati tentare dalle offerte di Negoziodelvino e ordina ora le migliori bottiglie di Negramaro, in vendita online ad un prezzo speciale.