Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Vino Ornellaia

Le bottiglie prodotte dalla Tenuta dell’Ornellaia in vendita online su NegoziodelVino sono la scelta ideale per assaporare in calice le note uniche della migliore enogastronomia del territorio di Bolgheri. Nome di spicco tra i più importanti viticoltori della Toscana, l’azienda ha saputo proporre negli anni bevande originali e blend inediti, in un sapiente mix tra tradizione e cultura vinicola locale, legata all’ormai celebre territorio a nord della Maremma, un lavoro coadiuvato dalla passione per la sperimentazione e l’innovazione.

Le bottiglie più ambite di vino rosso Ornellaia, sono entrate nell’Olimpo delle grandi etichette dell’enologia regionale, specialmente grazie all’abile produzione di supertuscan di qualità eccelsa. La cantina, nata nel 1981 dalla passione del marchese Lodovico Antinori e dall’intenzione di dedicare alla coltura di viti di qualità le sue terre di proprietà a Bolgheri, è dal 2005 di proprietà della famiglia Frescobaldi, che ha saputo valorizzare ulteriormente la ricchezza dei grappoli e la bontà del terreno su cui sorge l’attività.

Grazie alla capace gestione dei processi di produzione, con attenta scelta dei grappoli, assaggio dell’uva, vendemmia a mano, fermentazione e blend guidati dall’esperienza e dalla competenza di questi viticoltori, il nome di Ornellaia è oggi tra i più rinomati nel mondo dell’enogastronomia internazionale.

La storia e il legame con il territorio

La filosofia che guida la produzione di questa cantina si concentra con decisione sulla realizzazione di un risultato in calice a regola d’arte, con la produzione di quantità relativamente limitate di litri per una bevanda di altissimo pregio. Il perfezionismo che caratterizza tutte le fasi della coltivazione, raccolta e trattamento dell’uva, fa sì che ogni bottiglia targata Ornellaia cantina garantisca un prodotto dal gusto inconfondibile e immancabile nella collezione di ogni amante del vino toscano, tra le punte di diamante dell’offerta enogastronomica nazionale.

Le viti predilette dai Frescobaldi sono quelle di Cabernet Sauvignon, Franc, Merlot e Petit Verdot, senza trascurare il tradizionale Sangiovese, che vede nelle colline e nel clima dell’Italia centrale l’habitat ideale per offrire una bevanda perfetta. Si tratta dunque di scelte che esprimono la volontà di unire piante ben integrate nella tradizione vinicola locale a vitigni di importazione, per la composizione di blend unici, i rinomati ‘supertuscan’. Il terroir che sostiene una produzione così particolare è quello dei circa cento ettari di proprietà della tenuta, divisi tra un’area esposta al mare e una più interna, dall’altitudine tra i cinquante e i centoventi metri sopra il livello del mare.

Accostamenti sulla tavola

Il territorio, non lontano dal mare e ben protetto dai freddi venti del nord grazie alle catene montuose circostanti, ha fatto sì che i vitigni di importazione si siano adattati alla perfezione al clima regionale, risultando ideali per la produzione di etichette superbe.

Esemplare, per quanto riguarda il livello qualitativo raggiunto da queste cantine, è per esempio il ‘Serre Nuove’, un’ottima bottiglia di Ornellaia Bolgheri, un toscano DOC caratterizzato da sapore asciutto e armonico, colore rosso rubino e odore intenso. Ottima espressione delle migliori caratteristiche dei vini rossi toscani, con sentori che ricordano il mirto e le spezie, e un gusto carico e morbido, il Bolgheri di Ornellaia può essere apprezzato al meglio in compagnia di cibi e primi piatti importanti a base di carne, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati dal forte gusto.

Indimenticabili anche i bianchi, adatti agli accostamenti con il pesce, e le grappe ricavate dalla lavorazione delle vinacce della vendemmia. NegoziodelVino offre in vendita online un’ampia scelta di prodotti garantiti dalla qualità di queste cantine, permettendoti di optare per il vino Ornellaia più adatto ai tuoi gusti, per sperimentare sulla tua tavola l’eccellenza dell’enogastronomia toscana a prezzi convenienti.