Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Cantina Domini Veneti

Domini Veneti Cantina

Nata alla fine degli anni 80, con lo scopo di riscattare delle cantine sociali, Domini Veneti è riuscita in appena tre decadi a rivoluzionare l’approccio e la percezione del pubblico per progetti di questo tipo, proponendo e commercializzando vini dal grandissimo valore.

Sviluppatasi in un territorio considerato un’eccellenza assoluta a livello internazionale, nelle colline tra la città di Verona e la sponda orientale del Garda, l’azienda è oggi conosciuta per l’accurata opera di valorizzazione di tutte le tipologie locale come ad esempio l’Amarone, uno dei prodotti più ricercati sia in Italia che all’estero. Sono numerosissime le bottiglie di Domini Veneti che hanno ottenuto le ambite denominazioni DOC e DOCG, segno di un impegno costante della cantina volto allo sviluppo ed alla commercializzazione di etichette prodotte da uve coltivate e raccolte in loco.

È così che quell’avventura, nata quasi come una sfida al mercato di allora, ha potuto crescere e diventare un punto di riferimento in tutta l’area, una realtà viva in grado di promuovere con il suo lavoro non solamente le numerose eccellenze del vino veneto ma anche la ricchissima cultura e tradizione di questa regione.

A cavallo tra tradizione e innovazione

Il profondo legame della cantina con il territorio si comprende chiaramente già dal nome: Domini Veneti è infatti un esplicito richiamo all’epoca d’oro della Serenissima Repubblica di Venezia, di cui questa zona faceva parte. Già allora, oltre 400 anni fa, queste colline erano note ai dogi per la produzione di vini di altissima levatura, un filo diretto che lega quell’epoca alla cultura enoica odierna. Traendo ispirazione dal passato, l’azienda ha infatti avuto modo di inserirsi in maniera propositiva sul mercato, non limitandosi a viaggiare sui terreni già percorsi dai predecessori, ma cercando vie innovative e sperimentali per rinnovare la propria offerta e creare una proposta originale ed unica.

Questo impegno appare evidente nelle etichette di Valpolicella Classico come ad esempio nel Bio DOC, ottenuto da uve Corvina, Corvinone e Rondinella provenienti da viticoltura biologica certificata. Un vino Domini Veneti dalle sfumature violacee con un originale bouquet di frutti rossi, con una fermentazione malolattica che avviene in maniera interamente naturale. Si ottiene in tal modo una bevanda dal sapore pieno e corposo, dalla tannicità ben bilanciata, ideale da assaporare in accompagnamento a salumi e formaggi dalla media stagionatura.

Le diverse varietà di vino Domini Veneti

Nel vasto catalogo di vini Domini Veneti in vendita online sul nostro store non potevano ovviamente mancare tutte le altre tipologie locali della Valpolicella, a partire dal Bardolino. Si tratta anche in questo caso di un vino rosso di grande qualità, valorizzato dalla denominazione DOC, realizzato con un blend di uve Corvina, Rondinella e Molinara provenienti da vigneti che si affacciano sulle sponde veronesi del lago di Garda. Una bevanda dal colore rubino brillante, delicata all’olfatto, dal sapore fresco e vivace. Si sposa alla perfezione con sughi leggeri, carni bianche ed anche con la pizza.

Infine i bianchi, ad esempio il Custoza Classico DOC, prodotto nell’omonima zona, area d’importanza storica per il nostro Paese. All’esame visivo si presenta con una colorazione paglierina lucida, delicato all’olfatto, porta in bocca un gusto sapido e leggermente amarognolo che si abbina magistralmente con piatti a base di pesce del vicino bacino lacustre. Una selezione veramente completa di etichette che ti permetterà di assaporare in prima persona tutte le sfumature di gusto di quest’area d’Italia. Scopri subito le migliori bottiglie offerte della cantina Domini Veneti su NegoziodelVino ed ordina online per ricevere prodotti enogastronomici di altissima qualità ad un prezzo estremamente competitivo.