Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Muzic

La cantina Muzic trova la sua collocazione all’interno di un’area di eccellenza, legata alla realizzazione di vini riconosciuti per qualità e forte identità: il Collio. Il cuore della produzione si sviluppa all’interno dei territori DOC della zona, a San Floriano, una delle aree più fiorenti del panorama enologico nazionale. La genuinità e l’amore per la propria terra guidano da quattro generazioni le creazioni della tenuta, che attraverso il proprio lavoro consente di carpire l’essenza più vera ed autentica del Collio, esaltando la lussureggiante natura che circonda i vitigni. I proprietari conducono con successo l’azienda, che continua a crescere, e che oggi vanta un’estensione di ventuno ettari di vigneto, tra cui diciannove iscritti alla Doc Collio. Inserita in quest’area, caratterizzata da colline soleggiate, lievi pendii e un clima temperato, la tenuta di famiglia è riuscita a creare prodotti molto apprezzati, come la Ribolla Gialla, la Malvasia, e il Pinot, che potrete trovare all’interno della nostra sezione dedicata ai vini friulani.

Una Storia di Famiglia

L’azienda nasce nel 1927, in un periodo di grande importanza per il territorio: era infatti un momento di rinascita, avvenuto in seguito al periodo bellico, in cui i fondatori della tenuta apportarono un importante contributo nella ricostruzione dei vigneti. In questi anni di ripresa nacquero importanti varietà come la Malvasia e il Tocai, che divennero in seguito prodotti distintivi della cantina. A metà strada tra innovazione e tradizione, l’azienda pone il suo focus sui vitigni autoctoni, alcuni dei quali continuano a crescere all’interno della proprietà da quasi un secolo. Il grande rispetto per il territorio e l’amore per la natura hanno dato luogo a prodotti emblematici della zona, contraddistinti da sapori straordinari, e dal gusto deciso, come il Cabernet e il Merlot, che potrete trovare all’interno della nostra selezione di rossi del Friuli Venezia Giulia, insieme ad altre importanti etichette come il Refosco e lo Schioppettino. La piena sostenibilità ambientale dei vini Muzic è stata anche dimostrata con il raggiungimento della certificazione MAGIS, che invita a produrre con un rispettoso ed equilibrato senso della misura.

Gusto e Qualità delle Etichette

La storia e il rinnovamento sono espressi in un perfetto connubio: alle produzioni autoctone si affianca la lavorazione di vitigni di origine francese come lo Chardonnay, il cui vino ha conseguito il punteggio sommelier di 90 su 100 e di due bicchieri per il Gambero rosso, e il Pinot Grigio, un vino intenso, profumato, secco, perfetto da accompagnare ad antipasti, minestre, risotti e carni bianche, anch’esso premiato con il punteggio sommelier di 90 su 100. Tra i vini Muzic caratterizzati dalla denominazione Collio DOC in vendita nel nostro store è possibile trovare vini bianchi dal profumo ampio e delicato, caratterizzati da raffinate note fruttate e gusto morbido ed equilibrato, che ben si sposano a primi piatti come minestroni di legumi, o secondi di carne bianca e pesce. Inoltre, tra i prodotti della cantina Muzic in vendita nel nostro store è possibile trovare bottiglie di rossi di medio corpo, dal profumo intenso e persistente, e dal gusto gradevole, secco, morbido e corposo in cui si sentono note di mora e mirtillo, che lo rendono l’ideale da accompagnare a piatti di carni rosse,arrosti e formaggi semi stagionati. Scopri le selezioni della cantina Muzic nel nostro negozio, acquista le etichette che preferisci e porta in tavola vini di qualità, in vendita a prezzi davvero unici.