Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Casa Vinicola Garofoli

La Cantina Garofoli ha radici nelle Marche nella zona collinare che si protende verso il mare, il territorio, riparato dal vento e riscaldato dal sole, è particolarmente adatto alla coltivazione della vite. L’amore per la terra ha guidato le filosofia di questa azienda familiare fina dal lontano 1800, cinque generazioni che senza dimenticare le tradizioni, continuano a seguire le evoluzioni dei tempi moderni adeguandosi con tecnologie enologiche sempre all’avanguardia. La coltivazione avviene nelle aziende agricole di proprietà, situate nelle zone di Montecarotto, Ancona e Castelfidardo, la selezione delle uve è molto accurata, con un’attenzione particolare ai periodi di maturazione, per ottenere sempre il massimo livello di efficienza in tutte le fasi di raccolta e produzione, con il desiderio di un continuo miglioramento della qualità del prodotto. Con oltre 50 ettari di vitigni ed una distribuzione nazionale ed internazionale, la casa vinicola Garofoli è considerata una delle realtà più propositive nello scenario dei vini marchigiani, ed è in grado di raccogliere grazie ai propri DOC e IGT apprezzamenti e riconoscimenti sia sul mercato locale che su quelli esteri.

Produzioni fortemente legate al territorio

Su Negoziodelvino puoi scegliere su un’ampia selezione dei vini Garofoli. Tra le produzioni di maggiore successo merita sicuramente una menzione quella del Verdicchio DOC, realizzato a partire da uve in piena maturazione, coltivate nella cantina di Serra de’ Conti su terreni a medio impasto, sabbiosi e ricchi di argilla. È una tipologia che si caratterizza per la bassissima resa per ettaro, per una lavorazione con pressatura soffice dei grappoli interi e una fermentazione a bassa temperatura. È anche grazie a questi accorgimenti che si riesce ad ottenere un vino elegante, longevo e ben strutturato, dal colore giallo dorato, ricco di profumi intensi, fruttati e persistenti ed in grado di portare al palato un sapore morbido e piacevolmente sapido. Altrettanto elaborata l’offerta di vini rossi, con proposte tipicamente locali come quelle del Conero e del Piceno. La cantina Garofoli ottiene queste varietà su terreni a medio impasto ricchi di calcare, e tramite una bassa resa in vigna arriva a produrre etichette molto strutturate, dal carattere forte e deciso, con una maturazione di due anni in fusti di rovere e un ulteriore affinamento in bottiglia. Si contraddistinguono per il profumo intenso e complesso di marasca che in piena armonia si fonde con quelli del legno, dal colore rubino tendente al granato, e dal sapore caldo e vellutato. Indicati per accompagnare carni alla brace, e formaggi stagionati, si prestano bene all’invecchiamento oltre i 10 anni.

Gli altri prodotti delle cantine Garofoli

Le cantine Garofoli vantano inoltre una specializzazione nella produzione di ottimi spumanti italiani, ottenuti con metodo Classico e Charmat. La loro produzione ha inizio nel 1954 da vitigni autoctoni, e si è perfezionata negli anni, seguendo il desiderio dei componenti della famiglia di produrre frizzanti di alta qualità per coronare i momenti di felicità e le occasioni importati della vita con un brindisi d’eccezionale bontà. Diverse le etichette disponibili su Negoziodelvino, tutte di alta qualità, dal gusto molto delicato, armonioso ed elegante, e dal carattere forte dovuto all’uso di uve verdicchio, con un processo che prevede una lunga sosta sui lieviti che può variare dai 30 fino ai 72 mesi. Piacevoli e dal profumo giovane e fruttato le produzioni ottenute con il metodo Charmat, come il Brut, un vero e proprio gioiello tra i vini Garofoli. Si tratta di una bottiglia adatta a svariate occasioni di consumo, ottima come aperitivo ed in grado di esaltarsi in accompagnamento ad antipasti e delicati primi a base di pesce. Approfitta delle vantaggiose offerte dello store e ordina online i vini di grande qualità prodotti dalla cantina Garofoli, per accompagnare con gusto pranzi e cene importanti e trascorrere dei piacevoli momenti con le persone più care.