Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina San Quirico

Sita nel comune di San Gimignano, l’Azienda Agricola San Quirico nasce nel 1860 per opera della famiglia Vecchione, che ha fatto della qualità il suo punto di forza. Esposti in collina ad altitudini variabili dai 200 ai 300 metri sopra il livello del mare, i terroir dell’azienda rispettano le condizioni ideali per la coltivazione della vite, dando vita nel tempo a produzioni di grande pregio, che hanno riscosso un grande successo in Italia e poi all’estero.

Dal 2004 la cantina San Quirico ha ottenuto la certificazione biologica, che ha contribuito ad accrescere la notorietà delle sue bottiglie: nello shop online di Negoziodelvino trovi un ricco assortimento di etichette prodotte dalla storica azienda, divenuta oggi un vero e proprio punto di riferimento per la produzione della vernaccia di qualità, del Vin Santo e del Chianti Colli Senesi. Una produzione che nasce da metodi di lavorazione eccellenti e naturali, che prevedono una concimazione organica certificata bio, senza l’impiego di prodotti chimici o di sintesi.

Terroir e tecniche produttive di qualità

San Quirico è oggi un’azienda agricola conosciuta in tutto il mondo per le sue produzioni di qualità, ottenute grazie a moderne tecnologie e un uso attento e moderato delle migliori botti di rovere francesi, che, unitamente all’esperienza di personale specializzato, consentono di produrre vini di carattere ed particolare eleganza.

Tra le etichette del territorio spiccano infatti i vini bianchi dell’Azienda Agricola San Quirico, ottenuti principalmente dalle uve Vernaccia di San Gimignano e una piccola varietà di Trebbiano e Malvasia. La filosofia dell’azienda è orientata a far conoscere in tutto il mondo le sue produzioni grazie a degustazioni in grado di coinvolgere e far vivere al cliente un’esperienza emozionale per scoprirne la storia, le varie fasi di lavorazione e i metodi di vinificazione che consentono di ottenere un prodotto di alto livello.

Attualmente i vigneti dell'azienda agricola San Quirico si estendono per 14.50 ettari di cui 7.25 coltivati per la produzione di Vernaccia di San Gimignano e 7.25 ettari per il Chianti Colli Senesi e San Gimignano DOC. Tra i Chianti in vendita nella nostra enoteca online il Colli Senesi San Quirico è prodotto da uve 100% Sangiovese e rispecchia al meglio i punti di forza dell’azienda, dall’ottima esposizione dei terroir al lavoro sapiente svolto in cantina fino ai processi produttivi controllati dalla terra alla bottiglia.

Caratteristiche e abbinamenti dei vini Azienda Agricola San Quirico

Tra le migliori etichette dell’azienda, la principale produzione è la Vernaccia di San Gimignano, primo vino italiano ad aver ricevuto la denominazione di origine controllata il 3 marzo 1966 e dal 1993 il riconoscimento della denominazione controllata e garantita. Considerato uno dei bianchi più pregiati d’Italia si distingue per il delicato e sottile profumo, il colore giallo paglierino tendente al dorato con l’invecchiamento e il caratteristico sapore asciutto e armonico, che rivela al palato un gusto amarognolo. Indicata per l’antipasto e tutti i piatti a base di pesce e crostacei, è ideale anche come aperitivo.

Tra i rossi italiani i vini dell’azienda agricola San Quirico si distinguono per il colore rosso rubino e il sapore vinoso, moderatamente tannico e adatto all’invecchiamento.La struttura e complessità che li caratterizzano li rendono perfetti da abbinare a secondi piatti dal gusto deciso e speziato e pasta condita con sapori forti. Sfoglia il catalogo online e scegli le etichette dell’Azienda Agricola San Quirico per portare in tavola il gusto e la qualità della tradizione toscana.