Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vini della Maremma Toscana

I vini maremmani sono prodotti da vitigni a bacche rosse e bianche coltivate su terreni prevalentemente pianeggianti che si trovano sulla fascia costiera della Provincia di Grosseto. Questo territorio dalle grandi qualità idrografiche e meteorologiche dà origine ad una grande varietà di DOC, particolarmente apprezzate per eleganza e piacevolezza.

Su Negoziodelvino puoi trovare una vasta gamma di etichette di qualità, in vendita a prezzi convenienti: vini delle cantine più prestigiose della Maremma, riconosciute per la grande cura nella produzione e imbottigliamento. Fra queste spicca la Cantina Le Lupinaie che produce etichette particolarmente apprezzate tra i rossi e rosè, una scelta eccellente per chi intende scoprire il carattere e gli aromi tipici di questa regione.

I colori intensi dei vini della Maremma, le loro fragranze delicate e i sapori durevoli e intensi ti sorprenderanno. Sono prodotti eccellenti per il consumo quotidiano o per gli amanti della degustazione. La vasta scelta di ottime etichette che trovi sul nostro e-commerce è perfetta per una cena o un aperitivo in famiglia o fra amici.

Origini e storia

La Maremma è conosciuta sin dai tempi degli Etruschi per le etichette di alta qualità, oggi apprezzate in tutto il mondo per le caratteristiche organolettiche e l'inconfondibile struttura. Si hanno numerose testimonianze della produzione vinicola di questa area della Toscana, sin dall’antichità: diversi vasellami e fornaci necessarie alla produzione di anfore da vino sono stati rinvenuti nelle regioni collinari di Manciano e Scansano.

Le popolazioni locali hanno sempre convissuto con i vitigni, che crescono facilmente su questi terreni fertili e soleggiati. Nel medioevo inoltre i monaci benedettini parteciparono attivamente alla manutenzione della cultura della vite in questa parte della Toscana. Si sono consolidano così gli usi e le tradizioni legati alla produzione dei vini della Maremma, che, tramandati fino all’epoca moderna, hanno dato vita ai grandi rossi toscani, apprezzati e riconosciuti in tutto il mondo. Grazie all’attribuzione della Denominazione di Origine Controllata da parte del decreto ministeriale 30/2011, i vini maremmani hanno conquistato l’omogeneità storica e identitaria che ha consentito di tutelare la produzione e la distribuzione delle etichette di questa regione.

Caratteristiche e Abbinamenti

I vitigni autoctoni impiegati per la produzione dei vini della Maremma, utilizzati da soli o in blend con uve complementari al 60%, sono il Merlot, Syrah, Ciliegiolo, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Sangiovese. Per la produzione possono essere utilizzate anche uve a bacca nera provenienti da altri vitigni tipici della Toscana al 40%.

Tra i vini rossi quello maremmano affascina per le sua tonalità rubino di grande impatto visivo mentre il rosè conquista per il colore brillante sia in bottiglia che nel bicchiere. Spiccano i profumi fruttati e freschi, molto eleganti e strutturati. Al palato i risultano secchi, armonici e morbidi mentre il gusto è rotondo ed avvolgente.

Le proprietà organolettiche di qualità permettono succulenti abbinamenti con le carne grigliate, la selvaggina, gli affettati, i formaggi stagionati ed erborinati e in generale con i piatti tradizionali della cucina toscana. Sfoglia il catalogo e scegli la tua bottiglia di qualità tra vini della Maremma, porta in tavola il gusto e la qualità delle etichette di una delle zone più vocate della Toscana.