Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Igt Veneto

Questo territorio ha un storia vinicola antichissima, antecedente a quella dei Greci ai quali viene addebitata l’introduzione di questa bevanda nel territorio italiano. Nella regione le viti crescevano allo stato selvatico e nel VII secolo a.C. le popolazioni Etrusco-Retiniche iniziarono le loro prime produzioni. Facendo riferimento ad un percorso millenario, NegoziodelVino propone alla sua clientela un’ampia scelta di Veneto Igt, disponibili in vendita online a prezzi davvero convenienti ed appartenenti al territorio amministrativo delle province di Verona, Vicenza, Venezia, Belluno, Padova e Rovigo.

Le denominazione Igt risale solo al 1977, ma già nel medioevo i vini veneti venivano esportati in tutto il mondo grazie alla grande repubblica di Venezia e ai suoi importanti scambi commerciali che permisero l’importazione di nuove viti diversificando notevolmente la produzione, come nel caso della Malvasia, Da non trascurare sono le bottiglie che, prodotte nella vicina Murano fecero da trampolino di lancio per questi prodotti, soprattutto alle corte di nobili e ricchi borghesi.

A cavallo tra ‘800 e ‘900 si ebbe un momento di rinascita dell’enologia veneta, migliorando notevolmente la qualità del prodotto, a discapito della quantità. Il vino Igt del Veneto è quindi il frutto di un lungo percorso che ha portato l’enologia del territorio ai più grandi livelli internazionali.

Un percorso di crescita tra tradizione e futuro

La regione ha il vantaggio di possedere una grande ricchezza di territori ed habitat dedicati alla viticoltura, grazie anche alle colline della zona prealpina, luogo di incontro tra alte montagne e grandi laghi.

È qui che nascono i Vini bianchi del Veneto, prodotti Igt frutto di un meticoloso e tradizionale lavoro di coltivazioni ad alto spessore. Secco, frizzante e amabile, questo prodotto si presenta in diverse sfaccettature come nel caso del muffato dolce Acininobili vinificato in purezza con le bacche 100% Vespaiole coltivate sulle colline breganzesi, decisamente vulcaniche e ricche di tufo. Gli acini vengono scelti manualmente nella forma larvata per seguire poi un affinamento in barriques della durata di almeno 2 anni.

Nella sua particolare accezione di Igt, una nota di merito va anche al vino rosso veneto che trova nel merlot una delle sue espressioni più note ed apprezzate. Dal colore purpureo e molto profondo, si accompagna ad un profumo intenso che richiama i frutti neri, ma anche le spezie ed il cioccolato. La struttura è notevole e ricca di tanniti dolci ed eleganti.

Un carattere poliedrico per abbinamenti di gran gusto

Il Veneto Igt è un prodotto speciale e propone nel suo ampio ventaglio di scelta dei vini bianchi che si sposano bene con ogni genere di aperitivo , ma anche grandi insalate, primi a base di pesce fresco come il branzino o piatti vegetariani, come le verdure in pastella.

Particolare attenzione richiama anche la ricca offerta di vini Igt Veneti che trovano la loro espressione nel moscato attraverso sentori tipici del miele e delle nuance floreali. Perfetto è l’abbinamento con i classici della pasticceria italiana a base di crema e frutta, ma anche dolci al cucchiaio, strudel e torte di frutta.

Più adatto ai primi piatti con sughi di selvaggina e arrosti e grigliate di carne rossa è il Veneto Igt prodotto da bacche rosse, dal colore intenso e brillante ha un gusto di buon corpo e decisamente asciutto che persiste sul palato con un aroma consistente.

Entra nel mondo di NegoziodelVino e scopri l’ampia offerta di vini veneti Igt in vendita online sul nostro catalogo. Scegli la qualità e la convenienza dei nostri prezzi esclusivi su tutti i nostri prodotti in catalogo.