Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Mesa

Nel 2005 ha inizio la storia della cantina Mesa, una giovane realtà produttiva che trova la sua collocazione nella località di Sant’Anna Arresi, in Sardegna. Qui, circondata da una lussureggiante vegetazione e da dolci pendii collinari, la tenuta produce vini distintivi e di carattere, che riescono ad esaltare felicemente i sapori che offre la terra.

La cantina Mesa, il cui nome significa tavola, in spagnolo come in sardo, si sviluppa per 5 mila metri quadrati, distribuendosi su uno spazio di tre piani, dove il processo di trasformazione dell’uva viene seguito con cura e attenzione in tutte le sue fasi. Al fine di preservare l’uva e mantenere le caratteristiche organolettiche intatte, tutto avviene secondo il principio di caduta naturale: gli acini sono prima sottoposti a diraspatura e pigiatura soffice, per poi essere lasciati cadere nei vinificatori presenti al piano terra, in cui il mosto prosegue nei successivi iter di lavorazione. Infine, il prodotto viene trasferito nel livello più basso della cantina, per il processo di affinamento, che avviene in barriques di rovere francese, in vasche in cemento o in serbatoi d’acciaio. Nella vetrina dedicata ai vini sardi disponibili all’interno dello store online potrai trovare un vasto assortimento di etichette della cantina Mesa, come il passito rosso e il cagnulari, che potrai ordinare e ricevere a casa tua con un semplice click.

I territori della tenuta

I vigneti occupano oltre 78 ettari di terreno e si sviluppano nella località di Su Baroni Cannigonis, in cui le viti crescono verticalmente, a cordone sperato e ad alberello, in base all’esposizione. Nel cuore del Sulcis, dove si ergono fiere le ampie vallate, caratterizzate da terreni sabbiosi, nascono bottiglie dal sapore forte e deciso, che raccontano in maniera autentica il territorio.

Corposità, gusto ed equilibrio: il carattere mediterraneo si evince ad ogni sorso delle proposte della cantina Mesa, dove vengono prodotte etichette pregiate come il Cannonau di Sardegna, contraddistinto da un intenso color rubino e da profumi di grande complessità, che lo rendono un perfetto accompagnamento per piatti ricchi di gusto, come i primi a base di ragù di carne.

Le etichette più amate

Il racconto della terra da cui tutto ha origine passa anche per l’etichetta, che conquista mostrando le radici di un’isola antica e selvaggia. Il design proposto, infatti, mostra il perfetto connubio tra tradizione e contemporaneità che risiede nel gusto di vini densi e strutturati. Anche la forma delle bottiglie è stata pensata per omaggiare le tradizionali figure femminili dell’isola, vestite in abiti scuri. Tra i prodotti della tenuta Mesa in vendita all’interno del nostro store potrai trovare il Carignano del sulcis DOC, un vino di medio corpo, profumato, gustoso e solare, che all’aspetto si presenta di colore rosso rubino scuro e luminoso e al naso offre sentori di frutta matura e melograno, geranio e pepe nero, che lo rendono molto piacevole all’assaggio. La personalità di questo prodotto si sposa perfettamente con preparazioni di carne e di pesce alla brace, ma anche con formaggi stagionati.

La passione e lo studio per ampliare e arricchire le produzioni della cantina Mesa, hanno dato luogo ad una variegata produzione di etichette realizzate rispettando l’ambiente e le sue naturali evoluzioni: nella vetrina dedicata ai vini bianchi del nostro store potrai trovare alcune bottiglie molto apprezzate come lo Spumante brut, il Passito bianco, il Vermentino, prodotti contraddistinti da leggerezza e freschezza uniche, perfetti per accompagnare l’aperitivo, delicate preparazioni di pesce e gustosi dolci. Scopri le selezioni della cantina Mesa in vendita su Negoziodelvino: scegli etichette di qualità per arricchire la tua tavola, e approfitta delle tantissime offerte per acquistare i vini che preferisci.