Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Triacca

I vini della Cantina Triacca sono prodotti di qualità ottenuti dalla maestria di una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Sondrio, zona storicamente vocata per produzione enoica. Proprio in questo contesto si inserisce la Casa Vinicola Triacca, il cui pregio è oggi riconosciuto dalle più importanti guide enologiche: questa azienda a conduzione familiare vanta una lunga tradizione che dal 1897 si trasmette di generazione in generazione per offrire i prodotti della migliore qualità sul mercato svizzero fino all’Italia e ai paesi europei limitrofi.

Nel nostro store ti assicuriamo una vasta disponibilità di etichette delle Cantine Triacca, considerate tra i migliori vini della Lombardia e selezionate appositamente per accontentare anche i più esigenti: tra le numerose offerte in catalogo quali potrai scegliere le bottiglie che meglio si adattano ai tuoi gusti grazie ad un’accurata descrizione delle caratteristiche organolettiche e i preziosi consigli di abbinamento che ti forniamo in ogni scheda.

Una Produzione di Alta Qualità

Le proposte della Cantina Triacca presenti tra i vini rossi italiani rientrano di diritto tra le etichette più rinomate ed apprezzate, tanto sul panorama nazionale che sui mercati internazionali. Il terroir di produzione si estende su quattro tenute, per oltre 800 ettari di vigneti, in cui domina il Nebbiolo con un raccolto medio di 600 g/m2. Tra le offerte in catalogo della Cantina Triacca trovi i migliori prodotti della Valtellina Superiore, capaci distinguersi per gli aromi vellutati e il gusto asciutto e rotondo al palato, perfetti per offrire una buona mineralità grazie ai territori di provenienza, che vantano una struttura sabbio-limosa ed un’elevazione tra i 300 e 500 metri sul livello del mare.

Le proposte di NegoziodelVino includono inoltre diverse bottiglie di pregio, come il celebre Sforzato di Valtellina, un passito rosso Doc che si sviluppa tra montagne rocciose e terrazzamenti e muri a secco dove si trovano rigogliosi vitigni da cui si ottengono questi eccellenze, considerate la miglior qualità di Nebbiolo.Oltre alla produzione tipicamente locale, i possedimenti dell’azienda si allargano anche ad altre regioni, per includere alcune delle tipologie più rinomate: nel Comune di Greve in Chianti si produce l’omonima varietà, nei territori di Montepulciano e in Maremma spiccano infine prodotti di qualità come il Sangiovese.

Caratteristiche Organolettiche e Abbinamenti

I vini Triacca si apprezzano per l’elevata concentrazione zuccherina e per il sapore vellutato e corposo, speziato e raffinato caratterizzato da note floreali e sfumature di vaniglia. Una fine eleganza è percepita nel gusto robusto e armonico che si rivela al palato con una buona persistenza e spessore ed una raffinatezza aromatica particolarmente ricca in estratti. Non mancano sentori speziati che rimandano alla cannella e al pepe nero o alle erbe con accenti di liquirizia, cacao e caffè, che ne alleggeriscono il gusto.

All’aspetto si presentano di colore rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento, mentre la profumazione si contraddistingue per le note fruttate, dal lampone alla viola e rosa canina con sfumature di nocciole e prugne che spaziano fino alle note di cuoio e tabacco, rivelando un forte carattere ed una grande persistenza evidenziata anche da richiami di legno. L’ elevata tannicità di queste etichette si accosta alla perfezione con i piatti succulenti della tradizione lombarda, dai primi corposi come la polenta o i Pizzoccheri al gusto deciso della selvaggina e delle carni rosse in umido, senza disdegnare gli accostamenti con i legumi e con salumi come la bresaola e formaggi della tradizione, da quelli giovani agli stagionati. I vini delle Cantine Triacca si apprezzano in ampi calici ad una temperatura di servizio ottimale di 14°C, non perdere l’occasione di acquistarli al miglior prezzo: ordina dal nostro store e porta a casa la qualità in pochi click.