Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantine Capichera

Su Negoziodelvino trovi in vendita online le migliori bottiglie Capichera: scopri l'offerta della cantina sarda e porta sulla tua tavola un vino speciale. L’azienda gallurese nasce dall’intuizione della famiglia Ragnedda che, tra le antiche rocce granitiche delle campagne del comune di Arzachena, negli anni ’70 da vita alla produzione. La vicinanza al mare rende il clima gallurese deliziosamente temperato, il terreno granitico fornisce un apporto di minerali alle uve perfetto. Per questo si tratta di un’area particolarmente adatta alla viticoltura.

Capichera è stata la prima cantina a valorizzare l’affinamento del Vermentino in purezza, una produzione con elevati standard qualitativi, altamente rispettosa del territorio con particolare attenzione ad ogni singolo appezzamento di terreno. Era il 1981 quando venne commercializzata la prima bottiglia con etichetta cantine Capichera. Un vino che è stato dapprima riconosciuto, per la sua straordinaria ricchezza aromatica, come il migliore sul territorio sardo, poi è riuscito a imporsi sui mercati nazionali e internazionali. Attualmente distribuisce le proprie bottiglie in Italia e nel mondo, e gli originali 10 ettari di terreno sono diventati 60, composti da filari in parte a guyot e in parte a cordone speronato. L’azienda utilizza una pratica agronoma oculata e rispettosa del territorio ed una produzione che resta limitata per massimizzare la qualità.

Una produzione locale di alto livello

Capichera propone alcuni tra i vini sardi più apprezzati per la straordinaria fragranza, ricchezza aromatica e grande longevità. Su Negoziodelvino potrai trovare bottiglie importanti, come quelle ottenute da vendemmia tardiva, con un potenziale di invecchiamento tra i 10 e i 25 anni, che le rende forti e profonde, con un colore giallo con lievi riflessi dorati, profumo intenso e complesso, secco e polposo al palato.

Particolarmente interessanti le produzioni che arrivano da ceppi locali: come il prestigioso Isola dei Nuraghi IGT, unico nel suo genere, dalla forte identità e personalità, che si apre all’olfatto ricco e complesso e rilascia al palato un finale lungo e persistente. I vini bianchi Capichera presentano caratteristiche importanti, come la grande concentrazione estrattiva, una elevata potenza alcolica che li rende pungenti ma sofisticati, dovute alla spinta maturità del frutto. Tra le più apprezzate anche le più giovani proposte, con uve in purezza, più fresche e minerali, con un carattere intenso e distintivo. Dal colore giallo paglierino e riflessi verdognoli, che fanno intuire la giovinezza e la freschezza. Presentano un profumo intenso e fragrante con note di frutti esotici. Tra le proposte in catalogo non mancano infine i rosati prodotti da Capichera: nati dall’unione del bianco di Carignano e altre uve autoctone del vigneto di Palau della famiglia Ragnedda, si dimostrano freschi ed ideali per un aperitivo estivo.

Un’azienda al passo con i tempi

La Cantina Capichera unisce le più antiche tradizioni locali alle moderne tecnologie dell’enologia, rispettando al massimo la meravigliosa materia prima di cui dispone. Ricerca e sperimentazioni sono costanti e continue, ed è così che le bottiglie di questa cantina vengono apprezzate dai migliori esperti di enologia in Italia.

Il mercato di questa cantina ha allargato i suoi confini in pochi anni, diventando prima uno dei più acquistati in Sardegna, poi in Italia e nel Mondo. Grazie a Negoziodelvino potrai riceverlo comodamente a casa tua, approfittando delle fantastiche offerte, sempre attive e convenienti, che proponiamo ogni giorno su queste bottiglie uniche e molto apprezzate. Scopri la ricca offerta di Capichera con NegoziodelVino: lasciati ispirare dalle proposte sul catalogo e acquista online a prezzo speciale.