Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Lagrein Vino

Originario del Trentino Alto Adige, il vino Lagein ha una storia che lo accompagna, e che l'ha portato ad essere al giorno d'oggi uno dei vini del trentino più amati, con le sue due pregiate versioni, il classico rosso rubino e la versione vino rosè, conosciuta anche come Lagrein Kretzel. Coltivate perlopiù nel territorio di Bolzano, le bacche del Lagrein si presentano di grandezza media, con una particolare forma ovoidale, inoltre il vitigno può essere sia a grappolo lungo che corto, mentre il colore della buccia è inconfondibile, un blu intenso tendente al nero profondo, per dare origine ad un vino perfetto per essere invecchiato. Il Lagrein è un vino che nella sua interpretazione classica si presenta di un colore rosso con sfumature tendenti al viola, con un aroma vellutato che rilascia note di frutta ed un sentore di vaniglia, mentre sul palato il suo sapore robusto e corposo riesce a donare note intense di piacere. Il Lagrein Kretzer è invece un vino rosato dal sapore fresco, un vino poco invecchiato che fa sentire tutta la sua giovinezza, una vivacità unica alla quale difficilmente si riesce a resistere. A seconda del periodo di invecchiamento, i vini Lagrein possono assumere un gusto più o meno rotondo ed aromatico, che ben si accompagna a piatti di intensità elevata.

La storia del Vitigno Lagrein

Vitigno autoctono della zona dell'Alto Adige, il Lagrein vanta una lunga storia alle sue spalle, fatta di miti che portano l'origine del suo nome fin nella Magna Grecia. Conosciuto maggiormente come un bianco fino a poco più di due secoli fa, il vitigno Lagrein rosso ha guadagnato stima e pregio con il passare degli anni, diventando quello che oggi è riconosciuto come uno dei vitigni più pregiati di tutto il territorio alto atesino. Esattamente come capita con il Pinot Nero, anche il Lagrein è particolarmente sensibile ai climi mediterranei, mentre il terreno migliore per la sua coltivazione sembra essere quello argilloso. Le bacche che danno origine al vino Lagrein vengono fatte maturare con la classica tecnica della pergola, mentre la vinificazione viene fatta di solito in acciaio, per poi passare all'invecchiamento in botti di rovere ed all'affinamento in bottiglia, dove diventa il vino rosso Lagrein che tutti conosciamo. L'aroma tipico delle viole ed il sapore tannico sono caratteristiche che non abbandonano mai questo splendido prodotto della valli altoatesine, un vino corposo e di sostanza che allieta la tavola come pochi altri, e che anche nela sua versione rosè riesce a trasmettere tutte le sue peculiarità.

Come accompagnare il Vino Lagrein

Mettere in tavola una bottiglia di vino Lagrein significa portare una vera e propria esplosione di gusti per il palato. La robustezza e la corposità dei vini Lagrein si accompagnano alla perfezione con piatti di sostanza, come possono essere quelli a base di selvaggina e carne rossa, tipici del territorio da dove proviene il suo vitigno. Molto interessante anche l'abbinamento con i formaggi stagionati e quelli piccanti, che ne esaltano l'aroma. Il Lagrein Kretzer rosè è invece perfetto se presentato in compagnia di un antipasto, oppure con un piatto a base di carni bianche, che ne mette in evidenza freschezza e vivacità. Per poter assaporare il gusto e la forza di questo vino rosso tipico delle valli dell'Alto Adige, non dovrai fare altro che entrare nel nostro negozio online di vini italiani e scegliere il vino Lagrein dall'ampio catalogo che troverai in vendita. Approfitta della nostra offerta ed acquista il Lagrein a prezzi scontati nel nostro shop online, e porta in tavola il gusto per la tradizione italiana con il massimo del risparmio e della convenienza, un'occasione unica e senza eguali per un vino tutto da gustare.