Negozio del Vino ti propone una selezione di vini realizzati da una eccellente realtà di produzione, Campo alla Sughera, situata tra Bolgheri e Castagneto Carducci, lungo la celebre Costa Etrusca della Toscana. In questo paesaggio con caratteristiche uniche si trovano suoli con una stratificazione geologica millenaria, composti da sabbie, marnose e ghiaiose, e ricchi di argille e minerali che conferiscono peculiarità uniche ai vini Campo alla Sughera. Questo patrimonio naturale è stato valorizzato attraverso una rigorosa zonazione che ha permesso di suddividere i 18 ettari vitati della cantina in differenti microaree, vinificate separatamente per esaltare ogni sfumatura del terroir. Il contesto paesaggistico si caratterizza dall’influenza del mare che dona freschezza al microclima della zona, mentre le colline offrono protezione dalle correnti fredde dell’entroterra e consentono la corretta maturazione degli uvaggi. È qui che nascono i vini dell’azienda, a partire dall’Arnione Bolgheri Superiore, un vino che interpreta al meglio l’identità dei vini Bolgheri e che puoi acquistare con un click nel nostro store. Questa e le altre eleganti proposte della cantina in vendita rappresentano lo spirito moderno e internazionale della Toscana, quello che è stato capace di conquistare gli amanti del buon bere in tutto il mondo.
I vini Campo alla Sughera che trovi nel nostro store sono un’interpretazione raffinata e autentica del terroir bolgherese e delle migliori uve selezionate. Tra le proposte della tenuta abbiamo citato Arnione Bolgheri Superiore, un blend ottenuto da uvaggi di Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc che incarna la complessità e la freschezza tipica della Costa Etrusca. Dopo una fermentazione attenta, il vino Arnione svolge un primo periodo di affinamento in barriques e tonneaux di rovere francese, proseguendo poi con un affinamento in bottiglia che conferisce al vino struttura e morbidezza. Al calice si presenta con un intenso colore rubino, mentre l'ampio bouquet aromatico ricorda profumi di fragola, more e mirtillo, ma anche note speziate di liquirizia e vaniglia. Tra le nuove etichette firmate Campo alla Sughera che trovi nella nostra enoteca online, si distingue quella con denominazione Toscana IGT ottenuta da un blend di Petit Verdot e Cabernet Franc: si tratta di un vino rosso intenso caratterizzato da un profumo fine e di grande personalità, che rivela note di ribes, cannella, fiori secchi e tabacco. Al palato è pieno e avvolgente, con tannini setosi frutto di un lungo affinamento in botte.
Gli abbinamenti con i vini Campo alla Sughera sono numerosi e interessanti, specialmente quando si tratta di accompagnare i piatti della tradizione toscana. Una bottiglia di Arnione Bolgheri Superiore è un’ottima scelta per accompagnare pietanze ricche e saporite, a partire dalle preparazioni di selvaggina oppure i diversi formaggi stagionati che esaltano la complessità aromatica del vino. Le carni arrosto o cotte alla griglia, soprattutto tagli pregiati, trovano nel vino Arnione un partner che ne valorizza la struttura grazie alla sua morbidezza e al finale persistente. Interessanti anche gli abbinamenti con piatti creativi tipici della cucina regionale, come le crespelle con fonduta di pecorino e funghi o il prosciutto di cinta senese accompagnato da cavolo nero glassato. Tra i vini Toscana IGT è inclusa la bottiglia della cantina Campo alla Sughera che si sposa magistralmente con tagliata di manzo, filetto al pepe verse, stinco di maiale al forno o una bistecca alla fiorentina. Visita il sito di Negozio del Vino per scoprire i migliori vini Campo alla Sughera selezionati, capaci di interpretare al meglio la qualità del loro territorio di origine.