Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantine Capezzana

La cantina di Capezzana occupa una posizione privilegiata nel territorio della Toscana, a brevissima distanza dall’abitato di Carmignano, zona a fortissima vocazione vitivinicola riconosciuta a livello globale come una delle capitali mondiali della produzione enoica. La viticoltura in queste aree viene addirittura fatta risalire ad oltre 3000 anni fa grazie al ritrovamento di alcuni manufatti utilizzati per la degustazione, una storia ricchissima che ha saputo portare sino ai giorni nostri tutta la passione e la dedizione degli abitanti di queste colline nei confronti della vite. L’azienda si pone in continuità con questa tradizione, come testimoniano alcuni documenti ritrovati nella vicina Firenze, che indicano come già dall’800DC nel piccolo abitato si praticasse la coltivazione di vitigni. Le strutture nelle quali ancora oggi avviene la produzione sono di epoca rinascimentale e sono arrivati in ottimo stato a noi grazie all’esemplare gestione delle famiglie che si sono avvicendate nel possesso, non ultima la Contini Bonaccorsi che continua a gestire gli impianti. I vini della tenuta di Capezzana riescono a raccogliere questa lunghissima tradizione per portarla nelle nostre tavole, con i sapori e gli aromi tipici che rendono le etichette delle assolute eccellenze, dei prodotti dedicati ai veri appassionati che sanno riconoscere tutte le peculiarità e le unicità di questi vigneti.

Il pregio e la tradizione di Capezzana

Gli esperti di Negoziodelvino hanno selezionato le migliori bottiglie di vino Capezzana, bevande di inestimabile pregio frutto di lavorazioni che uniscono le tecniche tradizionali ai moderni ritrovati della scienza enoica. All’interno della nostra vetrina trovi le migliori tipologie di etichetta, ad esempio il carmignano Capezzana, ottenuto per larga parte da uve di San Giovese combinato con vitigni autoctoni come il canaiolo e ad altri di respiro internazionale come il cabernet per raggiungere delle caratteristiche organolettiche e di sapore irreplicabili altrove. Tra le varie bottiglie merita una menzione il Carmignano Riserva Trefiano, un vino rosso toscano pluripremiato dall’associazione sommelier italiana e da autorevolissimi esperti del settore come James Suckling. Basta un sorso per capire i motivi del successo di questa bevanda, dal colore rubino con sfumature tendenti al granata. Il gusto è raffinatissimo, estremamente equilibrato tra freschezza ed acidità con un’eccellente persistenza finale, mentre all’olfatto riesce a stupire con note di amarena, liquirizia e cacao. Una bevanda armonica ideale da assaporare con i gustosi piatti di arrosto, sia al forno che alla brace. Con le radici ben salde nella storia del proprio territorio, le cantine Capezzana riescono a innovare ed inserire nel proprio catalogo prodotti dal respiro sovranazionale. Un esempio è dato dalla produzione di vino chardonnay, con il loro Bio, un bianco fresco e fruttato perfetto per un aperitivo o per accompagnare piatti a base di pesce.

Un vanto per l’area di Carmignano

La storia di tutto rilievo di queste zone e l’indiscutibile qualità al naso ed al gusto ha permesso ai vini Capezzana di conseguire l’ambito riconoscimento di Toscana IGT, l’indicazione di provenienza che certifica la specificità delle produzioni di quest’area. Tra le numerose bottiglie dell’azienda, non si può non citare il Ghiaie della Furba, un rosso dal colore intenso ottenuto da vitigni internazionali come cabernet, merlot e syrah. Dal colore scuro, si presenta al naso con note fruttate di amarena abbinate a leggeri sentori speziati, mentre al palato riesce a portare un gusto potente con una trama ben definita ideale per accoppiarsi con piatti di pasta ripiena ed arrosti. Non va infine dimenticata la produzione di vin santo, prodotto locale particolarmente apprezzato anche all’estero. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un vero e proprio capolavoro, capace di impreziosirsi di sfumature con gli anni, e di acquistare valore con l’invecchiamento. L’impegno della cantina Capezzana nella valorizzazione di questo tempio a cielo aperto della viticoltura si completa con la possibilità di degustare in loco i loro prodotti, e di scoprire i migliori abbinamenti grazie a i tour guidate delle proprie strutture, oltre alla possibilità di pernottare nella villa per avere un’esperienza a 360° dell’area del Carmignano. Negoziodelvino ti dà la possibilità di assaporare in casa tua questa ricchezza, con una selezione delle migliori etichette di vino Capezzana in vendita online ad un prezzo eccezionale. Ordina subito per ricevere a domicilio il meglio di quello che la produzione nazionale può offrire.