Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Il Grechetto

Conosciuto come il vitigno a bacca bianca più importante e diffuso nella regione Umbria, il Grechetto viene coltivato anche nelle zone limitrofe delle regioni di confine con quella umbra, ed è alla base di un vino tipicamente di colore giallo paglierino, con riflessi verdi o dorati in base alla tipologia di affinamento. Tra i vini umbri, il vino Grechetto si contraddistingue per i suoi aromi particolari e per il marcato sentore di frutta, mentre al palato si presenta particolarmente sapido e con una acidità spiccata. Uno dei più conosciuti è sicuramente il Grechetto Colli Martani, coltivato solo nella zona del perugino, il cui vino appare dal sapore secco ma particolarmente vellutato. Il nome del vitigno Grechetto porta le sue origini nella Magna Grecia, trapiantato nel nostro paese dai numerosi coloni ellenici che trovavano dimora in territorio italico. L'uva Grechetto è anche conosciuta con diversi sinonimi, che riportano però tutti all'originale, e fino a qualche tempo fa era possibile trovare anche una varietà di Grechetto rosso, coltivato in purezza in esclusiva nella provincia viterbese, che dava origine ad un vino rosso dal colore intenso oggi non più reperibile sul mercato.

Le caratteristiche del Vino Grechetto

Il classico grappolo del vitigno Grechetto si presenta di una dimensione medio piccola, e di forma tipicamente cilindrica tendente al conico, mentre le bacche sono di forma ovale, con la buccia di colore giallo, poco spessa ma comunque di ottima consistenza. La sua produzione risulta essere molto abbondante, le bacche sono tipicamente a maturazione media, inoltre dimostra di avere ottima resistenza ai climi rigidi, non temendo neanche le classiche gelate dei mesi invernali. Il Grechetto Umbria viene di solito vinificato in purezza, mentre al di fuori della regione si utilizza con altri uvaggi. La struttura del vino Grechetto tende ad essere media, mentre il suo colorito tipico è esclusivamente dovuto alle diverse tecniche di vinificazione che vengono utilizzate. Infatti per la vinificazione del Grechetto avviene di solito con l'utilizzo di contenitori inerti, come quelli in acciaio, mentre alcuni preferiscono l'affinamento nelle botti di legno, dove non è raro che possa essere vinificato in purezza. Il livello alcolico dei vini bianchi da uva Grechetto non risulta essere particolarmente spiccato, mentre all'apertura le sue note passano facilmente dal fruttato a sentori floreali.

Come abbinare il Grechetto

Grazie alla sua versatilità negli abbinamenti, il vino Grechetto può essere facilmente considerato un vino che possa accompagnare la tavola di tutti i giorni. Servito a temperature che possono oscillare dai dieci ai dodici gradi, può essere abbinato a primi piatti non troppo carichi di sapore, come minestre di verdure o sughi a base di pesce, mentre il suo sapore si esalta con secondi piatti come grigliati ed arrosti, ma anche abbinato ai classici piatti a base di uova, come possono essere le torte salate, ed ai formaggi non troppo stagionati. Grazie alle numerose offerte presenti nel nostro shop di vini online potrai acquistare il Grechetto vino ad un prezzo mai visto prima, e sfruttando la nostra eccezionale vendita avrai l'opportunità di arricchire la tua tavola con il suo gusto unico ed inconfondibile. Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza unica nel suo genere abbinando i vini da vitigno Grechetto ai piatti della tua cucina, rendi unica la tavola per i tuoi commensali sfruttando la nostra eccezionale opportunità di risparmio.