Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vino Umbro

Vini Umbria

Le assolate colline dell’Italia centrale sono il luogo ideale per la coltivazione dei vitigni, e questa regione, nonostante le piccole dimensioni del territorio, è una delle produttrici riconosciute di alcuni dei migliori vini italiani. La tradizione enologica umbra è antichissima, e nel tempo sono rimaste praticamente identiche tutte le tecniche di produzione più consolidate. I vitigni locali hanno inoltre delle rese basse, questo significa che i vini umbri sono di alta qualità, ottenuti da uve selezionate dai migliori vitigni della regione. In totale la regione può contare su di una ricca serie di etichette preziosa, limitata in numero, ma dai gusti e dagli aromi unici, che possono fare la differenza a tavola. Dai vini umbri DOC ai DOCG, la regione mette sul piatto alcune produzioni veramente interessanti, a partire dal Colli Martani DOC, che presenta ben tredici denominazioni, tra le quali spicca il Grechetto, un giallo paglierino dall'odore delicato, che rilascia un retrogusto leggermente amaro ma fruttato. Da non sottovalutare la produzione del Montefalco Sagrantino DOCG, che può essere secco oppure passito, ottenuto esclusivamente dalla uve del vitigno Sagrantino, coltivato principalmente all'interno della zona di Montefalco.

I vitigni autoctoni del territorio

Oltre al già citato Sagrantino di Montefalco, vitigno autoctono, tra le piante più importanti troviamo il Sangiovese, dalle cui uve viene prodotto il Torgiano Rosso Riserva, il primo vino dell'Umbria ad ottenere entrambe le denominazioni DOC e DOCG. Tra gli altri rossi spiccano le uve Montepulciano, dalle quali si origina un Orvietano Rosso DOC, che può prendere questa denominazione solo se ottenuto con almeno l'85% di uve del vitigno selezionato. Completano la dotazione il Canaiolo Nero ed il Ciliegiolo, da cui si ottiene l’ottimo Amelia DOC Cilegiolo Riserva. Molto interessante anche la coltivazione delle piante a bacca bianca, a cominciare dal già citato Grachetto, e continuando con un vitigno come il Trebbiano Spoletino, dal quale si origina un bianco umbro dal tipico colore giallo paglierino, fresco sul palato con aromi che sanno di erbe aromatiche. Da citare anche il Verdicchio, corposo e adatto all’invecchiamento, ed il Verdello, chiamato così per via del colore delle sue bacche, dall’aroma fruttato intenso, ma che di solito non viene mai vinificato da solo, ma in unione ad altre uve della sua zona di provenienza.

Sapori e aromi inconfondibili sulla tavola

I vini tipici umbri portano una nota di freschezza e vivacità su qualunque tavola imbandita. Aromi intensi e fruttati e gusto fresco al palato li rendono la scelta più giusta per accompagnare le pietanze durante i pranzi e le cene. Acquistare vini umbri con le nostre offerte è la scelta migliore che si possa fare per arricchire la propria tavola con un prodotto italiano di altissima qualità, che allieti gli ospiti e renda memorabili le tue serate in casa con gli amici. Dal Grechetto al Montefalco Rosso, dal Sagrantino di Montefalco al Trebbiano Spoletino avrai solo l'imbarazzo della scelta su come accompagnare i tuoi piatti. Entra nel nostro shop online e cerca tutte le migliori offerte per portarti a casa le più famose bottiglie ad un prezzo eccezionalmente scontato, un’incredibile vendita online con la quale rallegrare pranzi e cene in famiglia o con gli amici. Scopri la bontà e la delicatezza delle etichette più rinomati, porta in tavola i sapori di una delle regioni più votate all’enologia, con tecniche antiche che ancora oggi danno i loro frutti. Preparati a ricevere i tuoi commensali con un buon bicchiere di vino umbro, per serate in compagnia all'insegna dell'allegria.