-22%

Chardonnay Bramito del Cervo "Castello della Sala" Antinori

Umbria
Umbria Igt
2015
Sku: 1273
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
88/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

“Villa Antinori” è sopra ad ogni cosa un’idea, un modo di concepire la prod...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Antinori
Regione
Umbria
Carta dei vini:
Chardonnay
Denominazione:
Umbria Igt
Annata:
2015
Uvaggio:
100% Chardonnay
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti di pesce al vapore, Risotto ai frutti di mare, Vitello tonnato, Verdure in pastella, Formaggi freschi, Cozze

Descrizione vino

Il vino Bianco Bramìto del Cervo di Castello della Sala è interamente prodotto con uve pregiate di Chardonnay vinificate pure al 100%. La classificazione è quella classica di Umbria IGT.

Il carattere di questo spettacolare varietale viene arricchito dalla fermentazione alcoolica in barriques. Un breve periodo di affinamento in legno e in parte in acciaio, sono procedure che conferiscono a questo spettacolare vino un colore paglierino carico ed una buona rotondità di gusto.

Per la vinificazione, i grappoli, raccolti durante la notte, vengono raffreddati e convogliati all'interno di particolari serbatoi in grado di mantenere la temperatura a 10° C in modo da non alterare le caratteristiche varietali dell'uva. Dopo alcune ore di contatto con le bucce, il “mosto fiore" è viene trasferito in barrique di rovere francese dove viene lasciata svolgere la fermentazione alcolica e solo parzialmente quella malolattica. Poi, solo per una parte del vino viene fatto svolgere un periodo di affinamento in legno di circa 5 mesi mentre per la restante parte, viene fatta svolgere la fermentazione alcolica direttamente in serbatoi di acciaio inox dove il mosto rimane a contatto con le fecce fino al momento dell’assemblaggio. In ultimo l’imbottigliamento.

Caratteristiche del vino bianco Chardonnay Bramito del Cervo "Castello della Sala"

Il Bramìto del Cervo si esprime con note degustative di eccellenza. Il colore è giallo brillante con riflessi verdi. Al naso si esprime con un bouquet complesso e fresco, dagli aromi delicati che ricordano il burro e la vaniglia, esaltando le classiche note del varietale. Al palato è un vino di buona struttura, eleganza e mineralità che si esprime con un’acidità fresca e ben equilibrata, armoniosamente fusa alle delicate note del legno.

Abbinamenti consigliati degtando questo vino del Castello della Sala Antinori

Il Bramìto del Cervo di Castello della Sala è un vino a tutto pasto che trova gli abbinamenti migliori con i piatti di pesce anche molto strutturati. Le zuppe con il sugo di pesce, gli arrosti di mare e altri piatti mediterranei a base di pesce.

Va servito alla temperatura di 14° C in calice alto e ampio in modo da favorire l’ossigenazione e permettere alle note profumate di avvolgere e impressionare l’assaggiatore.

Altri vini della cantina Antinori
Ti potrebbe piacere anche