Hai scelto
Modifica le tue scelte
tipo di vino
Carta dei vini

Carmignano Vini

Nello store di Negoziodelvino trovi in vendita online una vasta gamma di vini Carmignano, etichette che per la loro peculiari caratteristiche organolettiche hanno ricevuto importanti riconoscimenti e prestigiosi premi nazionali ed esteri. Il Carmignano è considerato uno dei più pregiati vini toscani e si ottiene da blend di uve San Giovese, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Canaiolo, coltivate nella zona collinare che si estende tra Prato, Barco Reale e Montalbano.

Questo territorio è l'area d'elezione per il Carmignano DOCG e si estende per 150 ettari. La zona si compone di suoli che alternano strati argillosi, sabbie e calcari marnosi. I vigneti vengono allevati in terrazzamenti situati a diverse altezze e con particolari microclimi che favoriscono la maturazione ottimale degli acini. La vicinanza della valle dell’Arno e dei rilievi dell'Appennino, infatti, mitiga la temperature, protegge dalle correnti gelide e assicura l’idratazione necessaria alle coltivazione dei vitigni ad acino rosso. Non a caso questa regione della Toscana già dall’epoca fenicia è sempre stata rinomata per la produzione enologica di eccellenza e ancora oggi conta un gran numero di aziende storiche, come ad esempio la cantina Capezzana, la cui origine risale all’804 d.C.

Un blend particolare dalle caratteristiche uniche

La peculiarità del vino Carmignano è data dalle uve che lo compongono. Innanzitutto il San Giovese, un vitigno coltivato in gran parte del territorio italiano che si caratterizza per un aroma che ricorda un bouquet di fiori di ciliegia e frutta. In percentuali minori si trovano il Canaiolo che è un ceppo locale i cui acini hanno sapore dolciastro, e le due varietà di Cabernet, il Sauvignon e il Franc, che ricordano profumi di bosco, erbe aromatiche e ribes. La vendemmia si svolge in tempi diversi: il Sangiovese e il Canaiolo vengono raccolti a metà - fine settembre, il Cabernet nella prima metà di ottobre. La lavorazione prevede una prima fermentazione alcolica in vasche d’acciaio della durata di 7 giorni, a cui segue la macerazione con le bucce per due settimane e la svinatura a temperatura controllata di 26 gradi.

La percentuale delle differenti uve che compongono i blend, unitamente ai procedimenti di lavorazione, danno origine a diverse varietà di Carmignano che si distinguono per la peculiarità degli aromi. Nei DOCG ad esempio il San Giovese è presente per circa il 70/80%, mentre nei Riserva costituisce circa la metà del blend, che viene completato dalla presenza di varietà locali come il Canaiolo e di uve di taglio internazione come il Cabernet Franc e Sauvignon.

Una tipologia di grande levatura

I Carmignano, che trovi tra i vini rossi presentano un colore rosso rubino con sfumature più o meno intense tendenti al viola. Hanno un profumo fruttato con leggere note di legno di rovere e un sapore equilibrato, morbido e persistente con sentori tannici nei quali acidità e freschezza sono perfettamente armonizzati. Si abbinano a primi piatti corposi, paste al forno, secondi a base di carne, affettati e pietanze molto saporite. Il Carmignano è uno dei più importanti rossi toscani. e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Su Negozio del vino puoi scegliere una grande varietà di bottiglie, tra cui molto ricercate sono quelle di riserva, la cui esclusività è dovuta alla maturazione che avviene per circa 16 mesi all’interno di tonneaux di rovere francese. Tra i differenti formati disponibili in catalogo, quelli Magnum venduti con eleganti cassette di legno, possono essere un’ottima idea regalo. Approfitta delle nostre esclusive offerte ed acquista il Carmignano che preferisci per accompagnare i tuoi pasti con un rosso di pregio.