Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vini Salento

Capaci di accompagnare qualsiasi cena raffinata tra amici o a lume di candela, i vini salentini, nelle diverse varietà sono disponibili in vendita online su Negoziodelvino, in offerta a prezzi scontati.

Territorio calcareo e argilloso, della Puglia, ultimo prolungamento a est della penisola, il Salento vanta la più alta concentrazione di produzioni DOC dell’intera regione. Il vitigno per eccellenza del territorio è il Negroamaro, utilizzato anche per la vinificazione in purezza e la produzione di pregiati vini rossi pugliesi, mentre altre varietà particolarmente conosciute e caratteristiche della zone sono l’Aleatico e la Malvasia.

Il legame con le produzioni enologiche di queste zone è antichissimo, si ritiene addirittura che la vite sia da sempre cresciuta sul territorio di questa regione, ancora prima della colonizzazione greca del VIII secolo a.C. tuttavia le varietà principalmente utilizzate oggi per la produzione del vino Salento sono proprio state introdotte dai greci insieme al metodo di coltivazione ad alberello. La produzione e il commercio della preziosa bevanda ebbe comunque una notevole crescita con l’arrivo dei romani, nel 275 d.C. e successivamente nel rinascimento, dove le produzioni regionali iniziano ad essere conosciute in tutta Italia ed in alcune zone della Francia.

Metodi di vinificazione di alta qualità

Arrivati fino ai giorni nostri i metodi di produzione sono rimasti invariati nel tempo e prevedono la raccolta a mano dei grappoli d’uva che verranno poi successivamente fatti macerare per 6-8 ore, prima di essere pressati in modo soffice e posti all’interno di grosse cisterne in acciaio inox a riposare.

Il processo di decantazione statica e fermentazione dei vini del Salento avviene solitamente a temperatura controllata di 11°, perfetta per favorire la sedimentazione delle fecce del mosto e delle particelle, in modo naturale e senza l’aggiunta di coadiuvanti.

L’affinamento si svolge all’interno di cisterne in acciaio inox e solitamente offre una capacità di invecchiamento che può arrivare ai 5 anni per i rossi e circa 2 per i bianchi, prima della modifica delle caratteristiche organolettiche del prodotto date dall’evoluzione naturale del liquido.

La piacevole freschezza di questo vino del Salento è rappresentato al meglio dalla cantina Mediterranea, le cui produzioni vengono lasciate affinare in vetro per ulteriori 6 mesi prima di essere messe in commercio. I prodotti offrono una gradazione variabile intorno al 13% Vol, perfetti per essere gustati durante la cena o anche liberamente durante una chiacchierata tra amici.

Caratteristiche e Abbinamenti Consigliati

La colorazione rosso rubino brillante tipica del Salento con sfumature granate e il colore bianco paglierino tenue con riflessi verde brillante sono i toni distinti dei vini della Puglia, accompagnati da un rosè di alta qualità prodotti dai colori rosa tenue.

Il modo migliore per gustare questi prodotti è portarli preventivamente alla temperatura indicata sull’etichetta, in grado di far degustare al massimo le caratteristiche della varietà scelta. Queste temperature sono solitamente intorno ai 12-14° per i vini bianchi e circa 18° per i rossi, la soluzione ideale per per portare rapidamente la temperatura dei Vini Salento al punto giusto è quella di immergerla in un secchiello con del ghiaccio e rimuoverla.

Il sapore dei vini salentini è in grado di avvolgere il palato con una decisa morbidezza, supportata da note armoniche di sapidità e da una buona spalla acida, in questa maniera si presta perfettamente per accompagnare la cucina di mare.Questo prodotto riesce a dare il massimo se gustato con crostacei misti crudi, piatti con rosa di pesce e antipasti misti di salumi e formaggi, dove il profumo dalle note floreali uniti a sentori di frutta esotica regala piacevoli sensazioni anche ai degustatori più esigenti.

Scopri le piacevoli sensazioni offerte dagli aromi mediterranei inconfondibili del Vini Salento disponibile in vendita online su Negoziodelvino e in offerta a prezzi imbattibili, scopri una cantina a portata di click con tutti i migliori vini d’Italia.