Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Mastroberardino Vini

Tra i monti e le vallate dell’Irpinia, in un territorio compreso tra Campania, Puglia e Basilicata, le cantine Mastroberardino coltivano e producono da oltre due secoli etichette di altissima levatura, delle autentiche eccellenze che riescono a portare in tavola le peculiarità e le sfumature di questa zona d’Italia. Si tratta di un’area che sin dai tempi più antichi ha saputo distinguersi per la fortissima vocazione enoica, frutto di un intreccio continuo di diverse culture: autoctona, greca e balcanica. Con oltre due secoli di attività, l’azienda è oggi un punto di riferimento per chiunque voglia conoscere a fondo i vini campani ed assaporare tutte le particolarità dei ceppi di questa area dell’Appennino. I vini Mastroberardino nascono infatti da un connubio perfetto tra il territorio di appartenenza, un vero e proprio coacervo di rilievi e vallate coperte da boschi rigogliosi ed attraversate da torrenti e fiumi, e le più moderne tecniche di produzione. Un lavoro meticoloso che ha permesso di valorizzare e portare al grande pubblico le migliori varietà locali.

I rossi delle cantine Mastroberardino

Tra le numerose bottiglie che trovi in vendita online su Negoziodelvino non manca ovviamente una selezione di vini rossi Mastroberardino, prodotti da uve cresciute e lavorate secondo la tradizione per mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto. A partire dall’Aglianico, il vigneto a bacca scura più diffuso in tutta la regione, che trova su questi suoli di origine vulcanica il terreno migliore per svilupparsi. Come ad esempio il Redimore Irpinia, un DOC prodotto da viti centenarie a piede franco, una rarità che conferisce alla bevanda un aroma ricchissimo nel quale è possibile individuare note di frutta assieme a vaniglia, tabacco, cacao e caffè. Ma è soprattutto con il Taurasi che l’azienda irpina riesce a diventare il migliore sponsor per tutta la produzione enoica regionale. Ci troviamo davanti ad un capolavoro dell’arte vitivinicola, realizzato da uve raccolte a mano, lavorate tradizionalmente con una lunga macerazione a temperatura costante. La bevanda viene in seguito affinata per 24 mesi in botti di rovere francese e per ulteriori 30 mesi in bottiglia. È così che che Mastroberardino ottiene un vino dal profumo particolarissimo e complesso, con note floreali di mughetto che ben si fondono ai sentori fruttati di agrume. Con un’ottima struttura impreziosita da un gusto caldo ed avvolgente, si presta magistralmente all’abbinamento con antipasti a base di salumi, formaggi oltre che a piatti di carne rossa e selvaggina.

La proposta di bianchi

Altrettanto rinomata ed elaborata l’offerta di bianchi della cantina, tra cui è possibile ritrovare le più importanti tipologie della produzione locale. Come il Greco di Tufo una tipologia che è arrivata sull’orlo dell’estinzione e che è stata rilanciata dall’opera di recupero dell’azienda. Scopri il Novaserra, un’etichetta DOCG ottenuta in purezza da uve di questo ceppo, dal colore paglierino intenso, con un bouquet ricco di sentori fruttati tra cui è possibile individuare pesca, albicocca e pera. Un gusto ben strutturato e con una distinta sapidità che si abbina alla perfezione a zuppe e piatti a base di carni bianche. Infine il Fiano di Avellino, una varietà portata in Irpinia dagli antichi greci e capace di raccogliere apprezzamenti da importantissime personalità della storia, da Federico II di Svevia a Carlo II d’Angiò. Prova il More Maiorum, un fiano Mastroberardino di altissima levatura, con un profumo che si caratterizza per le originali note minerali e speziate e che porta al palato sentori fruttati che si chiudono con un lungo finale di nocciola. Ideale per l’accostamento con crostacei e piatti a base di vegetali oltre che con un’altra eccellenza del territorio, la mozzarella di bufala. Approfitta dei vantaggiosi prezzi per acquistare online le migliori etichette di Mastroberardino, cantina di spicco con bottiglie di qualità assoluta che ti permetteranno di assaporare tutto il gusto di questa zona dello stivale.