Magnum 1,5 Litri Taurasi "RADICI" DOCG in Cassa Legno Mastroberardino

Campania
Taurasi Riserva DOCG
2015
Sku: 2467
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 59,90 € 72,00
Spedizione lunedì 19 aprile, se ordini entro 1 ora e 6 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Cantina di eccezionale rilevanza, sinonimo stesso della Campania dei vini, e del suo fascino unico. ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Mastroberardino
Regione
Campania
Carta dei vini:
Taurasi
Denominazione:
Taurasi Riserva DOCG
Annata:
2015
Uvaggio:
100% Aglianico
Gradazione:
13,50%
Formato:
Magnum
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Arrosto di carne, Grigliata di Carne, Tagliata di Manzo, Pasta all'amatriciana, Stinco di maiale al forno, Cannelloni, Formaggi stagionati

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Magnum da 1,5 Litri e viene venduta in Cassa Legno.

 

Espressione esemplare del vitigno Aglianico di Taurasi, questo vino rappresenta la storia e la cultura della viticoltura irpina. Vendemmia dopo vendemmia, senza mai disattendere le aspettative, il Taurasi Mastroberardino conserva intatta la personalità energica e la struttura corposa che lo hanno reso famoso nel mondo. La denominazione è quella di Taurasi DOCG, prodotto con uve di Aglianico pure al 100%. Il vigneto viene coltivato entro i limiti aziendali della tenuta di Montemarano, con esposizione a Sud-Est e terreno argilloso. Mirabella Eclano, con esposizione a Sud-Ovest e terreno franco-sabbioso ben drenato. L’altitudine media è di 450 metri sul livello del mare. Il sistema di allevamento a spalliera con potatura a cordone speronato raggiunge una densità di impianto media di 4.000 ceppi per ettaro. La resa di circa 50 quintali per ettaro di terreno permette di raccogliere almeno 1,3 kg di uva per ceppo. Il vigneto ha un età di 20 anni. Il periodo di vendemmia è localizzato alla fine di Ottobre, e raggiunge gli inizi di novembre. La raccolta delle uve è manuale. Il processo di vinificazione prevede l’impiego del metodo classico in rosso, con lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata. Poi l’affinamento in barriques e in fusti di rovere per circa ventiquattro mesi e almeno ventiquattro mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche del vino rosso Campano Taurasi Radici DOCG

All’esame organolettico si presenta con un colore rosso rubino intenso e profondo. Il profumo offre un bouquet ampio, complesso, intenso e ricco di sentori che ricordano la ciliegia, la viola, i piccoli frutti rossi e un peculiare aroma speziato. Il gusto è avvolgente ed elegante in bocca. Aroma di prugna, ciliegia nera, fragole e intense sensazioni speziate.

 

Abbinamenti consigliati degustando Taurasi Mastroberardino

Un vino campano ideale per accompagnare tutti i pasti strutturati della cucina mediterranea. Ottimo in abbinamento ad arrosti di carni rosse, piatti a base di spezie o tartufi e formaggi stagionati. La temperatura di servizio è di 16° C in calice ampio che lascia ossigenare agevolmente il vino. La gradazione alcoolica è di 14% Vol.

Altri vini della cantina Mastroberardino
Ti potrebbe piacere anche