Taurasi RISERVA "RADICI" DOCG Mastroberardino

Codice Prodotto 2463
Aggiungi ai preferiti
Premi e riconoscimenti
Punteggio sommelier 91/100 2024
Vedi tutti


Hai bisogno di aiuto?
Caratteristiche
Cantina Mastroberardino
Denominazione Taurasi Riserva DOCG
Annata 2014
Uvaggio 100% Aglianico
Gradazione 14,00%
Cl 75cl
Solfiti Contiene Solfiti
Codice ICQRF AV/301
Sede Cantina Mastroberardino - Atripalda (AV) - Via Manfredi 75/81
Abbinamento Affettati e salumi, Filetto al pepe verde, Pasta al sugo di carne, Cannelloni, Tagliata di Manzo, Formaggi stagionati, Galletto alla brace, Spezzatino di carne e selvaggina
Carta dei vini Taurasi
Formato Bottiglia standard
Regione Campania (Italia)
Stile Corposo e intenso
Descrizione del vino

Radici, prodotto per la prima volta nel 1986, costituisce il risultato di una ricerca lunga ed accurata riguardante esposizione, composizione chimico-fisica e giacitura dei terreni. Il maggior nerbo, la densa struttura, la concentrazione aromatica rappresentano i caratteri più evidenti di questo interprete prestigioso della viticoltura irpina. La denominazione è quella di Taurasi DOCG Riserva, vinificato con uve pure di Aglianico al 100%. Il Vigneto viene allevato su terreni localizzati nella parte alta della tenuta di Montemarano con un’esposizione a Sud-Est e un terreno argilloso – calcareo con forte presenza di scheletro. L’altitudine è di circa 550 metri sul livello del mare, il sistema di allevamento è la spalliera con potatura a cordone speronato con una densità d’impianto di 3.500 ceppi per ettaro e una resa di circa 45 quintali per ettaro di terreno vitato. L’età dei vigneti è di 20 anni, e il periodo di raccolta ricade nella prima decade di novembre, con una lieve surmaturazione che aumenta il grado zuccherino contenuto negli acini. La raccolta si svolge a mano. La vinificazione si sviluppa in forma classica in rosso con lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata. Segue l’affinamento in barriques di rovere francese e botti di rovere di Slavonia per un periodo di circa 30 mesi e almeno 36 mesi di affinamento in bottiglia.

 

Caratteristiche del vino Taurasi Riserva Mastroberardino

All’esame organolettico si presenta di colore rosso rubino intenso, Il profumo offre un bouquet ampio, complesso, intenso e particolarmente fine con caratteri che ricordano tabacco, spezie, ciliegia, frutti di bosco, prugna e note balsamiche. Il Gusto è avvolgente ed elegante in bocca. Aroma di prugna, ciliegia amara, confettura di fragole, pepe nero e liquirizia.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo ottimo vino rosso campano

Un vino campano che si presta per abbinamenti a tutto pasto, accompagna arrosti di carni rosse, piatti a base di spezie o tartufi e formaggi stagionati. La temperatura di servizio è di 16° C in calice ampio e che lascia ossigenare il vino.

Prodotti simili
  • Lagrein RISERVA "LAREITH" DOC
  • Taurasi "Vigna VINIERI" DOCG
    Offerta
  • Lagrein RISERVA "FALLWIND" DOC
  • Taurasi RISERVA "Vigna Quintodecimo" DOCG
  • Taurasi RISERVA "Vigna Grande Cerzito" DOCG
  • Chianti Classico RISERVA "IL GRIGIO" DOCG
    PROMO SETTIMANA Offerta
  • Sangiovese RISERVA "I RIFUGI" DOC
    Offerta
  • Taurasi "Cevotiempo" DOCG
    Offerta
  • Cabernet RISERVA DOC
    -26%
  • Taurasi RISERVA "Piano di Montevergine" DOCG
    Offerta
  • Barolo RISERVA 2001 "Perno" DOCG
    Offerta
  • Barolo RISERVA 2004 "Perno" DOCG
    Offerta