Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Romanelli: la storia e la filosofia dell'azienda

Nata nel 1978, l’azienda agricola Romanelli si trova nel territorio di San Clemente di Montefalco, nel cuore dell’Umbria, un suolo fertile per la coltivazione di cereali, utilizzati totalmente per l’alimentazione del bestiame e affiancata nel tempo alle produzioni di olio e vino. La passione per la vigna e l’amore della natura, tramandati per tre generazioni, hanno contribuito al grande successo dell’azienda, che ha saputo valorizzare l’eccellenza dei suoi prodotti per testimoniare le qualità uniche e irripetibili dei terroir.

Da microclimi favorevoli e pratiche di agricoltura sostenibili nascono vini di alta qualità: nello shop online di Negoziodelvino trovi un’ampia scelta di etichette della cantina Romanelli, considerate tra i più prestigiosi vini dell’Umbria e ottenute in modo naturale attraverso concimazioni organiche dei vigneti e senza l’utilizzo di prodotti di sintesi.

I vigneti dell’azienda

In un territorio cinto da vigneti e ulivi il lavoro dell’azienda si concentra nella produzione di vini, complessi e strutturati, che rappresentano l’essenza del territorio. La filosofia della cantina si fonda sui principi della biodiversità e della cura dell’ambiente: la salvaguardia del terroir rientra negli scopi naturalistici dell’azienda, che rifiuta a tale scopo l’utilizzo di concimazioni chimiche e diserbanti, permettendo alle piante di mantenere una buona salubrità.

Da vigneti sani ed equilibrati e dall’impegno quotidiano nascono uve di qualità, che vengono portate in cantina perfettamente integre e mature: l’inerbimento tra le file, la gestione ottimale dei terroir e della chioma, l’esposizione diretta dei grappoli alla luce del sole e le basse rese per ettaro assicurano un prodotto pregiato e unico nel suo genere.

Con la riscoperta e valorizzazione di vitigni autoctoni come il Sagrantino, inoltre, che rappresenta la vera anima del territorio e dei vini rossi Romanelli la cantina intraprende un percorso fondato sulla tradizione e articolato tra ricerca e innovazione, elementi che conferiscono prestigio alle sue produzioni.

I vini della cantina Romanelli

Nell’enoteca online di Negoziodelvino puoi acquistare le migliori bottiglie della cantina, tra queste il Montefalco Rosso Romanelli, uno dei vini più noti della regione dell’Umbria. Prodotto da un blend composto per il 65% da Sangiovese, al 15% da Sagrantino e al 10% da Merlot e Cabernet Sauvignon, è ottenuto da uve lasciate maturare sulle bucce per un periodo di 40/45 giorni e affinato in botti di legno per circa 12 mesi e poi in bottiglia per altri 2/4 mesi. All’esame organolettico si presenta di un colore rosso intenso con riflessi violacei, al naso rivela fragranze di frutta secca, amarena e vaniglia, mentre al palato risulta elegante, equilibrato, con una buona persistenza e tannicità.

Da uve 100% Sagrantino nasce invece l’omonima DOCG dell’azienda, un rosso prodotto con numerosi rimontaggi per la fermentazione del mosto e processi di macerazione che durano fino a 60 giorni, cui segue l’affinamento in barrique di varie dimensioni per un periodo minimo di 18 mesi, a cui si deve la notevole carica tannica e i sentori speziati che lo contraddistinguono.

Nel caso dei vini bianchi Romanelli, invece, dopo la svinatura l’affinamento avviene in botti di acciaio per almeno 6 mesi, poi in bottiglia. Alla vista si presentano di un colore giallo paglierino con riflessi dorati, il profumo si caratterizza per le note di pesca, pompelmo, mela e ananas, invece al palato rivelano un sapore sapido, di buona morbidezza e leggera persistenza. Scopri la selezione di vini Romanelli della nostra enoteca e acquista i tuoi preferiti su Negoziodelvino per portare in tavola le tue bottiglie di qualità a prezzi scontati.