Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

San Marzano Vini

San Marzano Cantine

Nel cuore del Salento, sulle piane che dall’Adriatico portano allo Ionio e al golfo di Taranto, la cultura enologica è parte viva e fondante dell’economia locale. È in questo territorio che nel 1962 le cantine San Marzano cominciano a produrre e commerciare vini di alta qualità, partendo dalla coltivazione e la valorizzazione di vigneti tradizionali, ben conosciuti e già parte del proprio bagaglio di conoscenze. Si trattava in questo caso particolare del Primitivo di Manduria un rosso locale che oggi raccoglie apprezzamenti e riconoscimenti in tutto il mondo, ma che allora era ancora limitato al mercato locale. Nel corso degli anni l’azienda ha saputo innovarsi, passando dalla piccola produzione iniziale, destinata alla vendita locale, ai grandi mercati del vino ed ora San Marzano è una cantina moderna ed efficiente, dove lo spirito e la passione degli esordi riesce a conciliarsi con le esigenze di una grande impresa. Dalle prime lavorazioni sono ormai passati tanti anni, i vini pugliesi sono riusciti ad uscire dai confini regionali, e la zona è ora considerata tra le più vive e propositive all’interno del panorama italiano, con molteplici denominazioni e indicazioni che certificano la provenienza della bevanda.

Le bottiglie DOP e IGP di Vino San Marzano

Sono numerosissime le etichette della cantina San Marzano che ottengono denominazioni DOP ed IGP. Una testimonianza ulteriore del profondo legame tra l’azienda ed il territorio di provenienza, che non si limita alle tipologie proposte, ma che abbraccia anche l’origine di tutte le uve utilizzate nei processi di produzione. Una caratteristica fondamentale che rende queste bottiglie l’espressione più autentica e verace dei sapori del Salento e della Puglia. Come nel Salento IGP “Edda”, un vino bianco di altissima levatura, in grado di ottenere negli anni una lunga lista di riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Realizzata con una prevalenza di uve Chardonnay combinate con il Moscatello Selvatico ed il Fiano, questa bevanda viene fermentata in botti di rovere francese e si presta favorevolmente all’invecchiamento, sino ai 5 anni. Un gusto corposo e fresco che si abbina alla perfezione con i primi a base di pescato. Altrettanto ricca la produzione di rossi, ad esempio “Il Pumo”, un Salice Salentino DOP dal colore vivace e brillante, realizzato all’85% da uve negroamaro e per la restante parte da malvasia rossa di Brindisi. Porta alla bocca i sentori delle erbe mediterranee e della frutta estiva rossa, con un corpo robusto da bere in calice ampio ad una temperatura di 18°C.

I Rosati e gli altri prodotti delle cantine di San Marzano

Tra le varie produzioni di pregio della regione, non può mancare dalla nostra collezione di vini San Marzano una proposta di rosati della Puglia, tipologia che trova in questa zona d’Italia il suo apice, sia dal punto di vista quantitativo che, soprattutto, qualitativo. E allora perché non provare il “Tramari”, un rosè IGP, ottenuto con la lavorazione in bianco ed il passaggio sulle bucce di Primitivo. Dal colore tenue, porta al naso un elegantissimo bouquet di macchia mediterranea, lamponi e ciliegie, un’etichetta fresca, raffinata, perfetta per le serate estive in accompagnamento ad un antipasto di pesce o a formaggi freschi e poco stagionati. Infine, le cantine San Marzano propongono tra le varie bottiglie della propria produzione, anche delle ricercatissime grappe, come ad esempio “Sessantanni”, un’etichetta astucciata realizzata con uve di Primitivo, un drink dai toni ambrati e con un gusto delicato che si arricchisce di sentori di frutta matura e vaniglia. Approfitta quindi delle numerose offerte su Negoziodelvino, scopri i vantaggiosi prezzi riservati ai nostri clienti ed ordina subito online i migliori vini della cantina San Marzano, azienda d’eccellenza del Salento che saprà portare sulla tua tavola il gusto più puro del tacco dello Stivale.