Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Moscato di Noto Vino

Dal sapore spiccatamente aromatico e ideale per aperitivi il vino moscato di Noto è un prodotto delle vigne di Sicilia particolarmente ricercato, disponibile in vendita online su NegozioDelVino e in offerta a prezzi vantaggiosi.

Vinificato in purezza con le sole uve moscato bianco coltivate nella provincia di Siracusa, il prodotto si presenta fresco ed equilibrato nel gusto e dalle fragranze che richiamano il sapore di mandorle e agrumi tipiche di quest’area.

Altamente ricercato tra i vini Sicilia varietà provenienti da un’isola di profonde tradizioni, il Moscato di Noto è prodotto da vitigni con origini antichissime. Si pensa che la vite crescesse già spontaneamente in queste zone o con tutta probabilità venne introdotta dai fenici. La viticoltura vera e propria però è sicuramente opera dei Greci che introdussero nella regione una vasta gamma di varietà di vite ancora oggi coltivate. Durante l’epoca dell’impero Romano le produzioni dell’isola erano già celebri e largamente esportate, frenate secoli successivi solo dall’arrivo della dominazione Araba. Lo sviluppo riprese intorno alla fine del 1200 con l’arrivo degli Aragonesi prima e dei Borboni poi, con produzioni enologiche di elevato grado alcolico principalmente utilizzate come vini da taglio.

Il moscato di Noto prodotto oggi è certamente un’evoluzione particolarmente rinomata tra i vini bianchi capace di soddisfare i palati più esigenti, nativo di una regione dal clima mediterraneo dove la temperatura media è 21 gradi C.

Metodi di vinificazione moderni di alta qualità

I vigneti per le produzioni dei vini moscato di Noto sono principalmente coltivati su terreni molto calcarei, argillosi, con scheletro abbondante e di piccole dimensioni, tipici della zona sud della Sicilia. La varietà di vitigno selezionato per la produzione è unicamente il moscato, vinificato in purezza e coltivato con sistema di allevamento guyot capace di raggiungere una densità per ettaro di ben 4500 piante. Area di provenienza dei migliori vini moscato della Sicilia, l’area intorno al comune di Siracusa nella quale è prodotta la varietà di Noto è una fucina di sapori, ricca di terre sapientemente coltivate. L’altitudine dei comuni di Rosolino, Pachino, Avola e Noto, non supera solitamente i 40 metri sul livello del mare, offrendo a questi vitigni la giusta esposizione solare e l’escursione termica adatta ad una perfetta maturazione e il giusto livello di zuccheri.

La vendemmia viene effettuata principalmente tra il 21 agosto e il 15 settembre, seguita da una diraspapigiatura e successivamente da una pressatura soffice. La decantazione statica del mosto a temperatura controllata di 15° in cisterne di acciaio processo che sfrutta il deposito spontaneo sul fondo del particolato grossolano è seguito da un’ulteriore periodo di affinamento sempre all’interno di vasche inox, capaci grazie alle loro caratteristiche di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto. L’imbottigliamento viene effettuato nel mese di febbraio e reso disponibile per la vendita dopo un ulteriore periodo di affinamento in vetro.

Caratteristiche e Abbinamenti di gusto

Considerato principalmente un prodotto da apertura il vino moscato di Noto è particolarmente adatto da servire in bicchieri di cristallo lisci e non necessita di decantazione. Il colore giallo dorato molto chiaro con riflessi verdi si accompagna a caratteristiche organolettiche di gusto sapido e fresco, perfettamente equilibrato e con profumi di petali di rose, pompelmo rosa e mandorle.

Da apprezzare giovane, servito a una temperatura di circa 15° C il moscato di Noto vino nella raffinata varietà prodotta dalla cantina Elorina, produttore tra i più rinomati della punta più a sud della Sicilia, non necessita di decantazione e offre una gradazione alcolica di 13.5% Vol.

Per la sua aromaticità il prodotto si esalta servito con frutti di mare, aringhe o insalate, ma riesce a rendere al meglio accompagnato da gamberi, crostacei panati e ricci di mare.

Scopri le impareggiabili sensazioni di freschezza offerte dagli aromi mediterranei dei moscato di Noto vini in vendita online su NegozioDelVino e in offerta a prezzi eccezionali, scopri una cantina a portata di click con tutti i migliori vini d’Italia.