Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vino Cabernet Sauvignon

Le uve con cui viene prodotto il Cabernet Sauvignon sono tra le più conosciute e rinomate, bacche rosse che traggono origine dalle terre nella zona di Bordeaux, e che oggi sono diffuse in tutto il pianeta. Per anni si è discusso sulle reali origini del vitigno Cabernet Sauvignon, e recenti studi hanno messo in luce come queste splendide uve non siano nient'altro che un incrocio nato spontaneamente in natura tra le uve alla base del Cabernet Franc e quelle che originano il Sauvignon Blanc, motivo che sta anche alla base del suo nome. L'uva Cabernet Sauvignon è caratterizzata da grappoli con acini di piccola grandezza, con una buccia molto spessa e colorata. Se viene coltivata nella maniera adatta da origine a vini Cabernet Sauvignon robusti, che per le loro caratteristiche si prestano ad essere ammorbiditi con l'aggiunta di uve Merlot. Un'altra caratteristica delle uve del vitigno Cabernet Sauvignon è che hanno una maturazione tardiva, il che permette di coltivarle in maniera soddisfacente, soprattutto nelle zone dove il clima è abbastanza caldo.

Metodo di vinificazione del Cabernet Sauvignon

I vini Cabernet Sauvignon vendono solitamente vinificati all'interno delle classiche barrique, il che consente di arrotondare il vino e di renderlo più piacevole al palato. A seconda della tipologia di coltivazione delle sue uve, il vino Cabernet Sauvignon può essere più o meno longevo, di solito tre o quattro anni per la coltivazione ordinaria, fino ad arrivare ad una longevità di oltre venti anni se il vitigno ha una resa contenuta e la vinificazione avviene utilizzando alti criteri qualitativi. La coltivazione delle uve Cabernet Sauvignon è la base per ottenere un vino unico e raffinato, se avviene con alte rese il prodotto finale si rivela ordinario e per niente di alto livello qualitativo. Anche gli aromi del vino Cabernet Sauvignon dipendono dalle zone e dai terreni in cui vengono coltivate le sue uve, nonché dalla maturazione delle bacche. L'aroma più spiccato è quello del ribes, caratteristiche presente praticamente in tutti i vitigni a prescindere dal luogo di provenienza, a cui si aggiungono note vegetali se l'uva Cabernet Sauvignon fa parte di un raccolto non ancora giunto a maturazione completa. Il colore tipico del Cabernet Sauvignon vino è il rosso rubino intenso, che diventa granata con l'invecchiamento. La longevità del Cabernet Sauvignon di qualità alta fa si che l'evoluzione del suo colore sia molto lenta, raggiungendo lo stadio finale anche dopo una decina di anni, e rendendolo uno dei migliori vini rossi italiani sul mercato.

Il gusto del vino Cabernet Sauvignon

Per via della presenza di una elevata quantità di tannini nella buccia delle sue uve, il Cabernet Sauvignon si presenta come un vino dalla struttra piena e robusta, con una gradazione alcolica piuttosto elevata, necessaria per poter bilanciare nel migliore sei modi la sua spiccata parte astringente. Tutte le caratteristiche principali, come struttura e astringenza, nonché gli aromi, si ritrovano al meglio nel gusto tipico dei vini Cabernet Sauvignon, soprattutto se viene fatto vinificare nella maniera adeguata. La giusta coltivazione delle uve e la vinificazione di qualità consentono alla produzione di Cabernet Sauvignon l'affinazione prolungata in bottiglia. Nel nostro shop online potrai acquistare tutte le migliori produzioni di vini Cabernet Sauvignon, sfruttando le fantastiche offerte a prezzi scontati che ti proponiamo. Potrai scegliere tra i Cabernet Sauvignon prodotti dalle migliori cantine italiane, come il rinomato ed apprezzato Cabernet Sauvignon Friuli, e sfruttare la nostra fantastica vendita online per arricchire la tua cantina personale con un vino di alta qualità e di successo.