ALGHERO ROSSO DOC MARCHESE DI VILLAMARINA SELLA & MOSCA

Sardegna
Alghero DOC
2014
Sku: 3078
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
92/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Realtà tra le più importanti di tutta la Sardegna, Sella & Mosca può vantar...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
SELLA & MOSCA
Regione
Sardegna
Carta dei vini:
Cabernet Sauvignon
Denominazione:
Alghero DOC
Annata:
2014
Uvaggio:
100% Cabernet sauvignon
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Pasta all'amatriciana, Tagliatelle ai Funghi, Maiale alla brace, Agnello, Arrosto di carne, Formaggi di media stagionatura, Formaggi stagionati, Scaloppine ai funghi

Descrizione vino

Un vino innovativo per il territorio, ma che questo esprime tutte le sue caratteristiche peculiari. Prodotto con maestria dai tecnici Sella&Mosca. La vinificazione prevede il solo impiego di uve di Cabernet sauvignon pure al 100%. La provenienza ricade nel comune di Alghero. L’età delle viti massima è id 11 anni. La vinificazione prevede la macerazione pre-fermentativa a 10° per 24 ore; fermentazione a temperatura controllata dai 18° C ai 28°C. L’affinamento del vino si sviluppa per 18 mesi, 50% in barrique francesi nuove, 50% in barrique di secondo passaggio. Seguono 12 mesi di affinamento in bottiglia.

 

Caratteristiche del vino Alghero Rosso di Sella&Mosca

All’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico questo vino si presenta di colore rosso rubino. Il profumo: è avvolto da profumi ampi e di grandi intensità, definiti da note di marasca e ribes nero, tabacco e spezie. Il gusto al sorso, ritmato e setoso, ha peso specifico e struttura che la buona acidità mantiene in formidabile equilibrio. Finale caldo e seducente, di lunghissima persistenza.

 

Abbinamenti consigliati degustando il "Marchese di Villamarina" DOC

Un vino rosso ammaliante e raffinato che predilige abbinamenti con piatti di terra, su tutti la cacciagione da piuma e i formaggi stagionati. La temperatura di servizio ottimale è di 16° C, La gradazione alcoolica raggiunta è di 13,5% Vol.

Altri vini della cantina SELLA & MOSCA
Ti potrebbe piacere anche