Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Cerasuolo di Vittoria

Il caratteristico color ciliegia brillante dal sapore rotondo, asciutto e piacevolmente fragrante del vino Cerasuolo di Vittoria in vendita online su Negozio del Vino e in offerta a prezzo imbattibile è l’ideale per accompagnare qualsiasi piatto a base di carne o funghi, da gustare in qualsiasi periodo dell’anno.

Il nome di questo vino deriva da “cerasa”, in dialetto siciliano la ciliegia, nome sicuramente dato dal colore delle produzioni, ottenute da un misto di uve Nero D’Avola autoctone e una percentuale minore di varietà Frappato.

Si pensa che in antichità la vite crescesse già su queste terre rigogliose dal clima mediterraneo, ma furono prima i Fenici ed in seguito i Greci ad introdurre diverse altre specie e a creare quell’eredità di vitigni ancora oggi utilizzati per le produzioni non solo del Cerasuolo di Vittoria, ma anche dei principali vini bianchi Sicilia, altamente ricercati soprattutto nelle varietà di moscato dolce. Le coltivazioni e le tradizioni enologiche sull’isola proseguirono per lungo tempo con i Romani, ma ebbero un declino durante la dominazione Araba, tra l’827 e il 1091. La rinascita delle coltivazioni si ebbe con le successive dominazioni degli Aragonesi e dei Borboni, ma il grande successo arriverà ben più tardi, con l’inizio delle esportazioni di una certa bevanda prodotta a Marsala.

Coltivazioni e processi di vinificazione

I vitigni sorgono in una zona geografica a sud della Sicilia sud-orientale con altimetria tra i 70 e gli 80 metri sopra livello del mare che si estende per oltre 124 mila ettari divisi tra le provincie di Caltanissetta, Catania e Ragusa. Le terre di questa zona, zona nativa di alcuni dei migliori vini Sicilia, offrono al Cerasuolo una tessitura sabbiosa, e un equilibrio idrico ideale, dato da strati di tufo posti a profondità inferiori al metro.

Il processo di vinificazione prevede una diraspapigiatura seguita da un periodo di permanenza sulle bucce di 14 giorni. La fermentazione viene portata avanti con metodi moderni, all’interno di vasche in acciaio inox a temperatura controllata, ideali contenitori per alimenti in grado di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto. La pressatura soffice eseguita all’interno di prese verticali è seguita da un ulteriore periodo variabile all’interno di vasche d’acciaio con il termometro ambientale tarato su 23° C. L’imbottigliamento nel mese di aprile è seguito da 6 mesi di affinamento in vetro, capace di regalare ai Vini Cerasuolo di Vittoria quel sapore unico tanto apprezzato in Italia e nel mondo.

Sapori, Caratteristiche e Principali abbinamenti

Il sapore intrigante e seducente arricchito da un aroma raffinato con sentori floreali e di frutti di bosco dei Cerasuolo di Vittoria Vini è dato da un’altissima qualità delle uve cresciute in ambienti mediterranei baciati dal sole dove la temperatura media è 21°C.

Tra le aziende produttrici di vino Cerasuolo Vittoria più apprezzate è da citare la cantina Donnafugata capace di vinificare prodotti di altissima qualità che in al palato rispecchiano al meglio le percezioni olfattive e sono gli ideali per accompagnare piatti a base di cacciagione cotta arrosto o affumicata alla brace, funghi, trancio di tonno e formaggi tradizionali di media e lunga stagionatura caratteristici di questa regione.

Da consumarsi a temperature tra i 16 e i 18° C, questa rinomata produzione enologica deve essere servita in calici ampi e aperti, ideali per offrire la giusta ossigenazione. La gradazione di 13,5% Vol del Cerasuolo Vittoria rispecchia al meglio la media dei Vini Rossi Sicilia prodotti da bere subito o da invecchiare per periodi mai superiori a 6/8 anni.

Non lasciarti sfuggire le migliori offerte sul Cerasuolo di Vittoria Vino, in vendita online su Negozio del Vino a prezzi scontati insieme ad una vasta selezione delle migliori produzioni enologiche italiane, spedite direttamente a casa tua per dare un tocco di gusto alla tua tavola.