Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Trebbiano Spoletino

Il territorio Umbro di Spoleto, dove cresce il noto Trebbiano Spoletino, ha una vocazione vinicola che viene da lontano, anche se durante il suo periodo storico di vita ha affrontato dei momenti di splendore e altri leggermente più bassi. Il percorso della valle e di questo particolare territorio Umbro è però sempre stato contraddistinto da una profonda passione per la coltivazione della vite.

Da Marziale fino a Carducci, la produzione di vini bianchi e del Trebbiano Spoletino è sempre stata riconosciuta ed apprezzata, un prodotto autoctono il cui nome probabilmente deriva dalla città di Trevi situata nella provincia di Perugia. Un articolo ricco di carattere che appartiene alla famiglia dei trebbiani, una delle uve a bacca bianche più diffuse in Italia, ma che quando viene vinificato in purezza riesce a trasmettere un’ottima personalità con profumi decisamente fruttati e un sapore fresco e alcolico.

Per troppo tempo dimenticato, solo negli ultimi decenni il vino Trebbiano Spoletino è tornato in auge grazie ad un percorso di riscoperta e valorizzazione dei vitigni che per secoli hanno creato le forme e le linee di questi stupendi paesaggi pianeggianti.

Produzione ricercata e di qualità

Tra i vini bianchi Umbria il Trebbiano Spoletino si mette in luce per il suo bel colore paglierino e per i suoi riflessi che tendono al verde chiaro con un’ aroma soave ed equilibrato dal tono molto delicato. Tra qualità maggiormente evidenti all’interno di questo prezioso liquido troviamo senza ombra di dubbio notevoli accenti aromatici e sapori agrumosi che donano una nota particolarmente fruttata, ma nel complesso molto raffinata e ricca di personalità.

Non un bianco semplice e di facile utilizzo, ma al contrario il Trebbiano Spoletino vino si presenta come un prodotto di pregio da sfoggiare nelle migliori occasioni grazie all’ampio spettro gustativo che concede ai suoi estimatori.

I terreni su cui viene coltivato sono principalmente pianeggianti e la vendemmia si svolge durante i periodi di fine settembre proseguendo poi fino alla metà di ottobre. Le operazioni di fermentazione dei vini Trebbiano Spoletino prevedono una pressatura soffice, in questa maniera, con l’ausilio di basse temperature che si aggirano intorno ai 16° C si ottiene un prodotto limpido e chiaro. Il particolare affinamento prosegue poi per 6 mesi consecutivi in vasche d’acciaio e in bottiglia.

Un abbinamento raffinato e dal sapore corposo

All’esame organolettico questo vino Umbro a bacca bianca si mostra in tutta la sua armonia, il Trebbiano Spoletino ha un profumo ampio ed avvolgente che si evidenzia con note di frutta a polpa bianca come la pera o la mela, ma con richiami anche al miele e all’universo delle frutte esotiche come l’ananas.

Con gli affinamenti medio lunghi i vini Trebbiano Spoletino riescono a raggiungere una gradazione che supera i 13° e nonostante la nota alcolica si presentano comunque come un prodotto leggero e fresco.

A differenza dei vini rossi Umbria dal carattere molto corposo ed intenso, dedicati all’abbinamento con carni rosse e selvaggina, il Trebbiano Spoletino si sposa perfettamente con pietanze più soft come la carne bianca condita con le erbe fresche, oppure con primi piatti di mare come le vongole o pesce crudo. L’accoppiamento è ottimo ed azzeccato anche con il branzino e soprattutto con i formaggi freschi e poco stagionati.

Approfitta adesso delle nostre offerte, non farti sfuggire la nostra vendita online di vini Trebbiano Spoletino e scopri gli esclusivi prezzi a tua disposizione, rendi ancora più ricca la tua cantina con prodotti di classe per te selezionati.