Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Azienda Agricola Lantieri de Paratico

I Lantieri de Paratico, nobile famiglia bresciana di origine franciacortine, vantano illustri antenati ed una storia che risale a più di mille anni fa, intorno all’anno 930 d.C. Fin dal XVI si distinsero nella produzione di vini di qualità, rifornendo prevalentemente le corti dei Gonzaga di Mantova e quelle di Ferrara e Milano, con il famoso “Rubino di Corte Franca”. La storia moderna della cantina inizia negli anni Settanta, con la produzione delle prime D.O.C.G., particolarmente apprezzate tra i vini della Lombardia per qualità produttiva e gusto.

Oggi l’Azienda Agricola ha sede del borgo di Capriolo, dove si trova anche l’antico palazzo di famiglia e unisce la tradizione delle vecchie cantine con gli ambienti di costruzione più moderni, dove si utilizzano tecnologie avanzate per completare le fasi di vinificazione. Su Negoziodelvino puoi trovare le produzioni della cantina Lantieri de Paratico in offerta, vini prodotti esclusivamente con l’impiego di uve raccolte manualmente e provenienti dai vigneti di proprietà dell’azienda.

Vini Lantieri de Paratico: tecniche di produzione

Finezza, eleganza e bontà dei vini Lantieri de Paratico sono ottenute da terreni di natura argillosa e calcarea, particolarmente vocati alla coltura della vite, ed in particolare dello Chardonnay, vitigno dominante. Le fasi produttive, dalla vinificazione, alla presa di spuma ed alla sboccatura, vengono realizzate secondo una filosofia ispirata alla qualità e all’integrità del prodotto. Il risultato si riconosce nell’eccellenza delle etichette dell’azienda, come i Franciacorta Lantieri de Paratico, che si distinguono per freschezza e mineralità, di cui la cantina oggi produce circa 160.000 bottiglie.

Il periodo di maturazione sui lieviti per le D.O.C.G varia dai 24 mesi, per il Brut e l’Extra Brut ai 30 per il Satèn ed il Rosè, vinificato con uve Pinot Nero che gli conferiscono l’inconfondibile colore. Il top di gamma della produzione, il Millesimato Arcadia, si contraddistingue tra gli spumanti italiani di qualità per struttura, complessità e pienezza, ottenute da una vinificazione in blend di uve di Chardonnay per l'80% e di Pinot Nero per il 20%. Dopo pressatura soffice, si passa alla fermentazione in tini d’acciaio e in piccole botti di rovere a temperatura controllata, poi il vino si mantiene a contatto con i lieviti per subire una rifermentazione in bottiglia e nuovo affinamento fino a 42 mesi.

Caratteristiche organolettiche

I vini della cantina Lantieri de Paratico sono suadenti e avvolgenti, capaci di regalare sensazioni armoniose e complesse, esprimendo i profumi del frutto nella sua integrità: di medio corpo e profumati, si apprezzano tra i rossi della Lombardia per il profumo ampio e intenso ed il gusto asciutto, di elegante sapidità, moderatamente vellutato e caratterizzato da lieve aroma di more e ciliegie. Di grande carattere anche i bianchi, che si riconoscono per il perlage finissimo e continuo e il bouquet di profumi eleganti e freschi di lievito: di colore giallo paglierino, colpiscono per la pienezza del gusto, che si distingue con note di vaniglia, rivelando effervescenza e vena acida, ed un finale persistente che si esprime con una vena intensa e morbida che richiama la frutta esotica matura.

Le bollicine Lantieri de Paratico, come il Curtefranca, si apprezzano soprattutto per il sapore articolato, di buona profondità, che rivela al palato nuances tostate e minerali, e, nella versione Nature, si esprime con note di frutta bianca, crosta di pane e delicate erbe balsamiche. Sfoglia il catalogo di Negoziodelvino e acquista le migliori etichette Lantieri de Paratico in offerta per portare qualità e tradizione nella tua tavola.