Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Vino Fontanafredda

Cantine Fontanafredda

Negoziodelvino ti propone le migliori etichette della cantina Fontanafredda, da acquistare online ad un prezzo particolarmente competitivo. Si tratta di bottiglie di altissima levatura, realizzate secondo la tradizione piemontese, che si prestano egregiamente per accompagnare un’importante occasione conviviale. L’azienda sorge nel cuore delle Langhe, territorio di media e alta collina, cinto da corsi d’acqua come il Tanaro e Bormida. Indubbiamente una delle zone più rinomate di tutta la produzione enologica italiana, dove l’opera instancabile dell’uomo ha plasmato il paesaggio nel corso dei secoli con filari di qualità assoluta. Una regione dove la coltivazione della vite è parte integrante della cultura che si esprime non solo nelle etichette, ma anche in tutte le rappresentazioni artistiche e letterarie di autori langaroli come Fenoglio e Pavese.

La tenuta Fontanafredda si inserisce in questa tradizione di inestimabile valore, proponendo alcune tra le bottiglie più rinomate di tutto il panorama nazionale. Vini che sono diventati un’autentica istituzione come il Barolo DOCG, che proprio in queste dolci vallate trova il terroir ideale per raggiungere un livello difficilmente ottenibile altrove. Ma la zona è nota agli estimatori anche per il blasone raggiunto dalle numerose proposte di bianchi del Piemonte, abbinamento ideale per delicati risotti e i formaggi freschi locali.

Una storia di vinificazione lunga oltre un secolo

Le cantine Fontanafredda possono vantare una tradizione di produzione lunga oltre 150 anni, partita niente meno che dal primo re d’Italia Vittorio Emanuele II. Fu proprio lui ad acquistare la tenuta e impiantare i primi vigneti negli anni immediatamente successivi all’unità nazionale. Numerose vicissitudini hanno accompagnato l’azienda nel ‘900, con diversi passaggi di proprietà, fino a quando all’inizio del XXI secolo è finalmente tornata in mani locali.

Un rinnovato impegno nella promozione tutte le tipologie autoctone ha portato il vino Fontanafredda a diventare un vero e proprio punto di riferimento nelle Langhe, e non è certamente un caso se nel 2017 la cantina è stata nominata European Winery of the Year dal magazine Wine Enthusiast. Un premio che riconosce l’impegno e la passione che hanno portato alla produzione di etichette di valore assoluto sia nella selezione di vini rossi, che in quella di bianchi e rosati.

Le eccellenze della cantina

Sono veramente numerose le bottiglie di pregio prodotte dall’azienda. Nella ricca offerta dei vini Fontanafredda, il Barolo è tra le tipologie più rappresentative. Realizzato in purezza da uve di Nebbiolo secondo il procedimento tradizionale, che prevede un affinamento in grandi botti di legno francese, prima del periodo dedicato alla maturazione in bottiglia. Una tipologia che si presta favorevolmente all’invecchiamento e che, a seconda dell’annata, può acquisire un notevole valore. Tra le altre eccellenze tipicamente locali, non manca il Gavi, un bianco dal colore paglierino che presenta un profumo ricco di note floreali e fruttate, equilibrato ed armonico al palato, la scelta perfetta per un aperitivo estivo con antipasti di mare.

Infine, tra i numerosi vini piemontesi merita sicuramente una menzione il Barbera Fontanafredda, un rosso dal colore rubino che con l’invecchiamento arriva a sfumature granata. Presenta nuances olfattive che spaziano piacevolmente tra note floreali e fruttate e che si esprimono al palato con un sapore secco e vellutato. Si abbina magistralmente a piatti di alta caratura, come il galletto alla brace e il coniglio, oltre che ai salumi locali. Scopri ora le migliori bottiglie della cantina Fontanafredda ed acquista i migliori vini della selezione, approfittando dei vantaggiosi prezzi dello store.