Langhe Chardonnay "Ampelio" DOC FONTANAFREDDA
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Dalla vinificazione attenta da parte dei tecnici di Fontanafredda di uve in purezza di Chardonnay nasce questa strepitosa etichetta. La zona di produzione è quella di Alba, Treiso, Serralunga d'Alba and Diano d'Alba. La vinificazione dopo la pigiatura si ha l'immediata separazione del mosto dalle bucce, cui segue la refrigerazione e la decantazione statica. Infine la fermentazione con lieviti selezionati, in parte, circa il 70% in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata di 20°C, in parte, il rimanente 30%, in piccoli fusti di rovere nuovi di Allier da 225 litri. L’affinamento del vino la permanenza nel legno dura circa 6 mesi, durante i quali si completa la fermentazione malolattica. Nella primavera successiva alla vendemmia si procede all'assemblaggio delle due parti e quindi all'imbottigliamento.
Caratteristiche del vino
All’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico questo vino si presenta di colore giallo paglierino. Il profumo all’assaggio fa emergere un aroma complesso ma fresco, fruttato, intenso, piacevolmente vanigliato. Il gusto è sapido, secco e morbido a un tempo, pieno, armonico e di lunga persistenza.
Abbinamenti
Questo vino pur essendo un grande aperitivo, a tavola, grazie alla sua struttura, rappresenta un ideale compagno anche per tutte le portate. La temperatura di servizio ottimale è id 10° C. La gradazione alcoolica raggiunta è di 13,5% Vol.