Langhe Chardonnay "NUDO" DOC MONTALBERA
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Lo Chardonnay Langhe DOC della Cantina Montalbera del Piemonte viene prodotto nella zona a Denominazione di Origine Controllata Langhe Piemontesi. Il vigneto è allevato con il sistema di allevamento a controspalliera bassa, e Guyot con 8 gemme sul capo a frutto. Il vitigno impiegato per la sua produzione è quello di Chardonnay puro al 100%. Per la vinificazione si procede con la pressatura di uve non diraspate e chiarifica enzimatica con flottazione. Fermentazione in tonneaux di rovere francese con doghe piegate a vapore e non tostati. In ultimo l’affinamento che si sviluppa per 8 – 12 mesi in tonneaux di rovere francese. Successivo affinamento in bottiglia posizionata in senso orizzontale a temperatura controllata.
Caratteristiche del vino bianco Langhe DOC Chardonnay Nudo
All’esame organolettico questo vino bianco del Piemonte si presenta di colore giallo intenso con riflessi oro. Il profumo è ricco di sentori di polpa di banana matura, buccia di nespole e fiori di acacia. Il gusto è ampio e rotondo, persistente in bocca con una alcolicità capace di evidenziare una fitta e bianca trama tannica a corollario di una acidità vegetale e minerale.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino bianco
Un vino piemontese ottimo come aperitivo, eccezionale anche se accostato a carni bianche, antipasti e pesce. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C in calice alto e stretto che concentra i profumi al naso. La gradazione alcolica raggiunta è di 13,5% Vol.