Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Bianco Doc Sicilia

Per chi è alla ricerca di un pregiato prodotto di uve chiare, capace di accompagnare un delicato piatto a base di pesce, o anche una semplice insalata, l’enoteca di NegozioDelVino offre una raffinata selezione di Bianco Sicilia Doc in vendita online ai migliori prezzi sul mercato.

La denominazione Doc di questi vini siciliani, nata nel 1995 è stata data per rappresentare le aree viticole della regione del sud che comprende attualmente le province di Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, territori che basano la loro produzione di Sicilia Bianco Doc su un ridotto numero di fertili vitigni.

Il clima mediterraneo, particolarmente ventilato, ma con estati molto calde e notevoli escursioni termiche consente di generare vini bianchi siciliani dal gusto deciso e ricercato, un Bianco Sicilia Doc capace di imprime quella sensazione di naturale fragranza che lo rende riconoscibile tra altre diverse bevande. Un lavoro attento che vede l’esprimersi di profumi di frutta e fiori, in molti casi polpa bianca (pesca e nespola) o agrumati (limone e cedro) uniti alle classiche note di macchia mediterranea.

Attenzione e cura dei vitigni per prodotti di altissima qualità

Le uve Catarratto rappresentano una delle varietà a bacca bianca più utilizzate per la produzione del bianco Doc Sicilia, diffuse prevalentemente nella provincia di Trapani sono caratterizzate da un'elevata acidità che influenza il prodotto donando una notevole freschezza gustativa e un delicato sentore di fiori candidi.

Il vitigno si presenta con grappoli di medie dimensioni, allungati e dalla forma piramidale con acini di medie, dal colore verde giallo e con la superficie tendente al dorato. La sua coltivazione avviene in zone collinari ad un’altezza che varia tra i 200 e i 600 metri sul livello del mare, la composizione franco-argillosa dei terreni, unita a una serie di elementi nutritivi come potassio, magnesio, calcio e ferro garantiscono a questa varietà un contenuto di acidi ferulici al di sopra dei 10 mg/kg di uva.

Tra gli affermati produttori di vino Bianco Sicilia Doc c’è la cantina Donnafugata, azienda storica con alle spalle 160 anni di storia, sempre attento alla qualità dei prodotti e all’importante ruolo di valorizzare il territorio. Le bottiglie della cantina si presentano in modo magnifico, grazie alla classico vetro trasparente, dalle forme geometriche accuratamente studiate e realizzate con un design moderno che mette in risalto il colore giallo paglierino dorato del suo contenuto, rendendo il prodotto raffinato da vedere anche nella sua semplice esposizione.

Abbinamenti di classe e caratteristiche di pregio

Grazie alla sua stupefacente freschezza il Bianco Doc Sicilia è in grado di accompagnare diversi tipi di piatti, come il pesce azzurro, i primi a base di frutti di mare, ma anche una bruschetta al pomodoro o una semplice insalata.

Pietanze che vedono nei vini bianchi il giusto accostamento, offrendo a questi prodotti Doc siciliani un piacere e un retrogusto in grado di rendere ogni pasto unico e speciale. Queste prelibate bevande sono ottime se servite a temperature tra i 9-11 gradi, meglio se in calici di media dimensione, senza svasatura in grado di concentrare i profumi direttamente in direzione del naso. L'analisi organolettica ad opera dei sommelier fornisce un prodotto di grande fragranza, dal sapore deciso, capace di portare gioia fin dal primo sorso.

Scopri anche tu la selezione di pregiati vini Bianco Doc Sicilia in vendita online all’interno dello store di Negoziodelvino, delizia il tuo palato e quello dei i tuoi ospiti con un prodotto in grado di conquistare anche gli estimatori più esigenti e raffinati, arricchisci la tua cantina sfruttando le vantaggiose offerte e i prezzi esclusivi a disposizione.