Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vino Gewurztraminer Bianco

Gewurztraminer Bianco: la Storia di un Vino di qualità

Tra i vini di maggior successo negli ultimi anni il vino banco Gewurztraminer occupa senza dubbio un posto di rilievo. Apprezzato per il suo gusto speziato e le sue sorprendenti note aromatiche, questo bianco, noto in Italia anche col nome di Traminer Aromatico, ha saputo conquistare il cuore e il palato di numerosi appassionati e consumatori. In questa sezione del nostro shop troverete una vasta scelta di Gewurztraminer bianco proveniente dalle migliori cantine italiane con sconti davvero interessanti. Fondamentale per il successo di questo vino bianco è la sua sorprendente duttilità che gli consente di essere degustato sia negli aperitivi o nei pasti. Il successo del Gewurztraminer, al pari di altri bianchi come ad esempio il Riesling, però nasce da lontano. La storia di questo vino infatti abbraccia un arco temporale che ha origine nel medioevo e arriva fino ai nostri giorni attraversando varianti e migrazioni geografiche fino a trovare casa nella regione dell’Alto Adige, in Alsazia, in Germania e oltreoceano, in Argentina e Cile. La sua origine non è quindi del tutto chiara, anche se numerosi enologi lo considerano un diretto discendente di antiche uve francesi dette Savagnin.

Caratteristiche dell’Uva e Vinificazione

Prodotto in purezza, per la sua realizzazione si usano esclusivamente uve Gewurztraminer. Vi sono però varietà che utilizzano alte percentuali di questo vitigno (85%) in blend con altre uve bianche, capaci di esaltare determinate caratteristiche. La tipologia Riserva, che ha una gradazione alcolica di almeno 11,5%, viene realizzata attraverso l’invecchiamento in botti di legno per almeno due anni. L’Italia è uno dei maggiori produttori al mondo di questa qualità e vanta numerose cantine che puoi trovare nel nostro shop online: il Gewurztraminer ha trovato infatti un terreno particolarmente congeniale per il suo sviluppo nelle regioni del nord-est , collocandosi tra le proposte più interessanti dei vini bianchi del Trentino e del Friuli Venezia Giulia, dove insieme al vino friulano caratterizza la produzione locale. La bacca di quest’uva, che si presenta di media grandezza su grappoli piccola e ha una buccia tendente al rosa, predilige infatti il clima freddo e i terreni prevalentemente calcarei tipici delle zone settentrionali del continente e delle zone di montagna. Altro aspetto che consente a quest’uva di svilupparsi e crescere bene è l'escursione termica, con sbalzi termici accentuati tra il giorno e la notte.

Come gustare il Gewurztraminer

Di facile beva, ha una gradazione non inferiore agli 11% ma può raggiungere facilmente gradazioni alcoliche anche di 14% e si serve ben freddo (la temperatura ideale è intorno agli 8 gradi). Si presenta alla vista con un intenso colore giallo paglierino e riflessi dorati, mentre all’olfatto appare molto aromatico e tendente al dolce. Particolari sono le note di frutti tropicali come il mango e l’ananas e gli intensi sentori di spezie come la cannella e la noce moscata. Il risultato è un sapiente equilibrio tra acidità e morbidezza uniti a un buon sapore zuccherino: un bianco leggero e beverino che si accosta mirabilmente ad aperitivi, piatti di pesce, verdure crude e alcune tipologie di formaggi, ma anche con primi dal sapore deciso, come ravioli e pasta al tartufo. Scopri la selezione di vini bianchi Gewurztraminer nello shop online di Negoziodelvino: approfitta dei prezzi vantaggiosi della nostra enoteca online per acquistare l’etichetta che fa per te ad un prezzo scontato.