Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Fontodi

La cantina Fontodi è una delle realtà più apprezzate e riconosciute del panorama italiano. Situata nel cuore del Chianti, in una zona da molti definita come la capitale nazionale in ambito enologico, dal 1968 si impegna attivamente per offrire al consumatore bottiglie di altissimo pregio, in grado di esprimere a pieno tutte le peculiarità di sapore che i vigneti coltivati nell’area sanno raggiungere. Un lavoro che viene svolto nel massimo rispetto del territorio e dell’ambiente, una fusione completa tra l’opera dell’uomo e quella della natura che consente di arrivare a picchi di qualità difficilmente ottenibili altrove. La riscoperta dei mezzi di produzione tradizionali, e l’impiego di tecniche eco-sostenibili ha permesso ai vini Fontodi di ottenere l’ambita certificazione bio. Un risultato raggiunto a partire dalla coltivazione: tutti gli 80 ettari di vitigni dell’azienda sono infatti condotti in maniera naturale e biologica. La salvaguardia della salute del vigneto viene operata tramite l’inerbimento con filari alternati di orzo, che oltre a garantire un maggiore drenaggio del suolo, aiutano a mantenere la pianta in ottima salute. Anche la concimazione prevede l’utilizzo di prodotti sicuri e in linea con la tradizione. La tenuta dispone infatti di un allevamento di proprietà il cui letame, unito ai residui della potatura, permette di realizzare il composto perfetto per assicurare ad ogni ceppo il nutrimento di cui ha bisogno.

La riscoperta del territorio

L’azienda si trova in quella che viene spesso definita da appassionati ed esperti come la “Conca d’Oro”. Si tratta di un territorio a poca distanza dalla città di Firenze, con un rilievo moderato che dai 350m arriva sino ai 500m. È su questi dolci pendii che le cantine Fontodi hanno costruito la base per il proprio successo, diventando un punto di riferimento assoluto nella selezione di vini toscani per la qualità di prim’ordine di ciascuna delle proprie bottiglie. Un’opera che parte dalla valorizzazione di quella che è indubbiamente la tipologia di vigneto più rappresentativa di queste zone: il Sangiovese. È dalla lavorazione in purezza di queste uve a bacca nera che Fontodi realizza vini di pregio, come le etichette di Chianti classico disponibili nella nostra selezione in vendita online. Si tratta di uno dei capolavori della produzione enoica italiana maggiormente apprezzati sia nel mercato interno che in quello internazionale. Un rosso dal colore rubino intenso, dal profumo ampio e complesso e dal gusto elegante che riesce a stupire per una persistenza lunghissima, l’abbinamento ideale per arrosti di carne e selvaggina.

Gli altri vini Fontodi

La proposta di vino Fontodi si completa con etichette realizzate a partire da ceppi di importazione, che hanno trovato in questi suoli argillosi il terreno ideale per svilupparsi ed esprimere a pieno tutto il loro sapore. È il caso delle bottiglie di Pinot Nero ottenute attraverso una produzione che ricorda quella domestica tradizionale. Dopo la raccolta le uve vengono infatti lasciate a fermentare con lieviti indigeni, con una macerazione in tini di origine francese ed una successiva maturazione un barriques di legno per 12 mesi. Il risultato è particolarissimo, con un bouquet ricco ed elaborato che include note di ciliegia, menta, liquirizia, tè e lamponi. Un gusto morbido e al contempo fresco che si sposa perfettamente con i piatti a base di carni bianche. Una selezione veramente completa ed originale che conta alcune delle migliori etichette di vino rosso di tutta la nostra proposta e che riuscirà ad incontrare i favori degli appassionati più esigenti e critici. Scopri quindi le migliori bottiglie della cantina Fontodi in vendita online su Negoziodelvino ed ordina ora i vini più pregiati per accompagnare con eleganza i pranzi e le cene più importanti.