Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Vini Tormaresca

Negoziodelvino ha selezionato per te le bottiglie della cantina Tormaresca, che produce un catalogo capace di abbracciare tutti i sapori dei vini della Puglia: scopri le proposte sul nostro shop online e acquistale approfittando dei prezzi speciali che ti abbiamo riservato.

L’azienda ha due tenute, una a Minervino Murge, zona DOC in provincia di Barletta-Andria-Trani caratterizzata dalla forte presenza del calcare, e l’altra nell’alto Salento, una rigogliosa superficie con boschi, pinete e uliveti. Differenti per clima, terreno ed esposizione al vento, le due aree sono vocate alla coltivazione di diversi vitigni, peculiarità che consente a Tormaresca di produrre una grande varietà di vini: è un’intuizione avuta dalla famiglia che oggi gestisce le omonime cantine Antinori, e che nel 1998 ha scommesso sulle potenzialità della regione nella produzione enologica di qualità. Oggi i circa seicentocinquanta ettari danno eccellenti etichette delle principali varietà regionali, grazie ai dettami della mission aziendale: cercare l’eccellenza coniugando la passione artigianale con i più moderni mezzi tecnologici.

Le migliori proposte del catalogo

I vini Tormaresca, prodotti in parte secondo il metodo tradizionale e in percentuali sempre crescenti secondo i principi della coltivazione biologica, fanno bella mostra di sé nel bistrot aperto per i clienti che in ogni stagione vanno in visita all’azienda, etichette che oggi sono a tua disposizione nella vetrina di Negoziodelvino. I bianchi derivano da un mosto mantenuto a temperatura costante per favorire la decantazione naturale. La fermentazione avviene in serbatoi di inox termocondizionati, esclusivamente con lieviti selezionati, per garantire il perfetto mantenimento dell’aroma delle uve, e l’affinamento è in botti di acciaio. Di colore giallo con riflessi verdolini, ha profumo fruttato con note di mela e ananas, e il sapore è fragrante, con un ottimo equilibrio tra sapidità e acidità.

Alla vista rosa brillante con riflessi corallo, i rosati hanno profumo intenso e delicato con sentori di frutta bianca, pesca e pompelmo, gusto morbido e aromatico. Non manca il moscato, che si caratterizza per i profumi di mela cotogna, albicocca e fico, con note di spezie, agrumi e vaniglia. Il sapore è dolce, morbido e persistente. Tra i rossi troviamo due varietà che ormai sono amate e apprezzate a livello nazionale e internazionale: il Negroamaro di Tormaresca Antinori, che deriva da uve raccolte a metà settembre, fermenta in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 26 °C, macera per quindici-diciotto giorni dopo di che si affina per dodici mesi in barrique di rovere francese e ungherese, e riposa altri diciotto mesi in bottiglia. Di colore rosso rubino, ha sentori di ciliegia e frutti di bosco, sapore secco ed equilibrato. Le tenute Tormaresca propongono anche un Aglianico di grande corpo, con note di frutta rossa, tabacco e cacao.

Bicchieri e abbinamenti ideali

Se il moscato della cantina Tormaresca si serve in calici piccoli e accompagna dolci e pasticceria secca, il rosato si versa in calici alti e si esalta come aperitivo o abbinato a insalate miste e a piatti freddi a base di verdure. I bianchi valorizzano sia piatti di mare come pesci arrosto, fritture di pesce e pesci azzurri cotti al forno, sia carni bianche come pollo e tacchino. Strutturati e versatili, i rossi vanno serviti in calici ampi e si sposano con piatti di carni arrosto o alla griglia, selvaggina, verdure alla griglia e formaggi stagionati. Acquista online su Negoziodelvino i vini Tormaresca in offerta, per portare a tavola il meglio dei sapori della Puglia ad un prezzo unico.