Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vini Vigneto delle Dolomiti IGT

La denominazione Vigneto delle Dolomiti IGT, riconosciuta nel 1996 e anche nota con il nome tedesco “Weinberg Dolomiten” indica una varietà di vini bianchi, rossi e rosati, la cui area geografica di produzione è compresa nel territorio del Trentino-Alto Adige e del Veneto, in particolare nelle province di Bolzano, Trento e Belluno. Questa zona ai piedi delle Alpi che vanta un’antica tradizione enologica, le cui prime testimonianze risalgono al bronzo antico, è sede di numerose aziende dedite alla viticoltura di massima qualità.

Le Dolomiti sono da sempre considerate le montagne più belle del mondo, uno straordinario arcipelago fossile che, grazie alla sua bellezza intrinseca e alle sue eccezionali caratteristiche ambientali e geografiche, è entrato ufficialmente nel 2009 a far parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Ed è in questo paesaggio, caratterizzato da terreni calcarei porfirici e basaltici, solcati da diversi corsi d’acqua e caratterizzati da un particolare clima temperato, che si coltivano e si lavorano vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon, il Pinot e il Merlot, e uve autoctone quali il Müller-Thurgau, il Lagrein, il Teroldego e il principe del Trentino da cui hanno origine i vini vigneto delle Dolomiti.

Tutte le peculiarità della zona di provenienza

L’eterogeneità e la peculiarità dei vitigni provenienti da queste regioni settentrionali dell’Italia si ritrova nelle caratteristiche uniche che hanno reso le etichette Vigneto delle Dolomiti conosciute ed apprezzate a livello nazionale ed internazionale. Particolarmente quotati da consumatori ed esperti sono i rossi Altoatesini, che in questo habitat hanno trovato clima e terreno ideali per la loro crescita e che sono caratterizzati da un colore rosso intenso e da gusti corposi e robusti che si abbinano bene con piatti strutturati della cucina italiana e soprattutto della cultura del nord, ma si sposano anche con antipasti mediterranei, selvaggina, carni rosse arrosto, piatti di pesce e formaggi erborinati.

Inoltre, tra le bottiglie di vini rosati selezionate dagli enologi di Negoziodelvino, non mancano quelli Vigneto delle Dolomiti, i cui blend si compongono di una selezione di uve pregiate, fermentate in botti di legno con lieviti naturali che ne esaltano aroma e gusto. Queste etichette presentano colore rosa salmone brillante, profumo delicato di frutta e sapore intenso e fresco, e sono consigliate come aperitivo o per accompagnare antipasti aromatici, pesce cotto al forno o affumicato, carni bianche, piatti della cucina mediterranea, salumi e formaggi ma si abbinano anche con cibi leggeri come il Sushi-sashimi e le ostriche. Infine, tra i vini del Trentino Alto Adige trovi anche diverse bianchi IGT vigneto delle Dolomiti che per la loro vivacità e freschezza risultano adatti per aperitivi o in accoppiata con stuzzicheria salata e pietanze a base di verdure.

Le cantine di maggiore successo

ll successo di ogni bottiglie della varietà Vigneto delle dolomiti IGT è naturalmente legato a quello dei produttori piccoli e grandi che ne hanno scritto la sua storia. Tra questi, una delle aziende più longeve è la Cantina Manincor la cui tenuta quasi invisibile sotto le viti, incarna la tradizione di una cultura vinicola antica di quattrocento anni, alla quale attraverso la lavorazione biodinamica e l’innovazione tecnologica si aggiunge una continua ricerca di qualità e pregio.

Altre cantine storiche sono la Girlan, dove all’interno di un maso del XVI secolo si celano i segreti di una tradizione enologica all’avanguardia e si creano le condizioni ideali per l’invecchiamento dei vini, e la Tramin, che come indicato dal nome che significa "sentiero" è legata al lungo percorso di sperimentazione attuato negli anni per migliorare la coltivazione e lavorazione del vitigno Gewürztraminer. Consulta l’enoteca online di Negoziodelvino e acquista subito a prezzi estremamente competitivi il vino Vigneto delle Dolomiti perfetto per celebrare un’occasione importante, per fare un regalo originale o semplicemente per rendere esclusivo un pasto.