Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Terlano Cantina

NegoziodelVino ti propone una vasta selezione di bottiglie firmate dalla Cantina Terlano in vendita online, ideali per assaporare gusti e aromi provenienti dalle Alpi dell’Alto Adige in calici capaci di ravvivare qualsiasi pasto. Le cantine Terlano vennero fondate da 24 viticoltori dell'omonimo paese, che riuscirono con passione e impegno a scalzare dal monopolio le grandi aziende viticole che dominavano il territorio. Dal 1893 a oggi, la storia della cantina è stata definita dalla costante ricerca e dall’apertura a tecniche innovative per esprimere tutto il valore di questo territorio in calici dalle caratteristiche irresistibili.

Lo stesso nome dell’azienda è sinonimo dei migliori vini dell’Alto Adige, una provincia unica per cultura, clima ed enogastronomia che ha saputo arricchire l’offerta vinicola italiana con bottiglie di Pinot, Lagrein e Gewurztraminer invidiate in tutto il mondo. La filosofia di produzione e la continua ricerca della qualità dei viticoltori del piccolo paese si inseriscono bene nell’ottimo contesto regionale. Tuttavia, grazie alle loro particolari etichette, le cantine si sono sapute distinguere all’interno del panorama altoatesino per via della grande passione con cui hanno saputo dare vita a bianchi di altissimo pregio che hanno fatto guadagnare al Terlano vino una lunga serie di premi e recensioni positive.

Terroir inconfondibile per etichette di qualità

Terlano è situata nel cuore dell’Alto Adige, tra Bolzano e Merano. Un panorama unico, punto d’incontro di due ricchissime culture, che ha saputo esprimere il suo valore anche all’interno di bottiglie pregiate davvero immancabili nella cucina di tutti gli appassionati di bianchi di qualità. Il terreno dell’attività è caratterizzato da un terroir poroso e quarzifero, da sempre considerato specialmente adatto alla viticoltura. Il clima alpino ma mite è favorito dalle montagne che proteggono le valli dal freddo delle correnti atlantiche, e che espongono le viti al sole e agli influssi della regione mediterranea. Proprio grazie al terroir unico, il piccolo villaggio è diventato uno dei poli d’eccellenza della coltivazione viticola regionale, dando i natali a una serie di prodotti DOC dal gusto indimenticabile e dalle caratteristiche inimitabili.

Spiccano certamente gli Alto Adige DOC, come il Terlaner, dal colore paglierino tendente al verde, aroma fruttato che ricorda le mandorle, e gusto ben strutturato, persistente e minerale. Altra grande punta di diamante della produzione della cantina è poi il Gewurztraminer Terlano, un’etichetta classica che esprime il lato più raffinato e brioso della produzione enogastronomica della regione, proposto in bottiglie di bianco paglierino, sapore fruttato e fresco, e aroma caratteristico.

Accostamenti a tavola

Tra i rossi proposti da Terlano cantina spiccano le bottiglie di Lagrein, perfette per gustare i piatti tipici del territorio, come i formaggi stagionati, il manzo e lo speck, ma anche i Pinot neri ottimi per sostenere i sapori dell’agnello e della selvaggina. È però il Terlano vino bianco, grazie ai suoi sapori inconfondibili, ad aver fatto il successo della cantina, con calici che valorizzano al massimo ricette a base di pesce e carni bianche, ma possono essere gustati anche in compagnia di piatti marcatamente mediterranei, come la pizza o una pasta al ragù.

Questi vini bianchi donano freschezza a cibi piccanti, e sono talvolta utilizzati per arricchire con una bevanda raffinata menù tipici della tradizione culinaria asiatica, come il sushi e i sapori della cucina indiana. Si tratta di prodotti che permettono di apprezzare al massimo la storia dell’enologia del Trentino, ma capaci di dare il meglio di sé nei contesti più diversi. Una proposta di NegoziodelVino davvero imperdibile per godere dei bouquet di queste etichette in ogni occasione. Scegli il vino Terlano per gustare a casa una delle eccellenze enogastronomiche dell’Alto Adige, e approfitta dei prezzi e delle offerte per acquistare bottiglie pregiate risparmiando con gli sconti della nostra enoteca.