Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Bianco Moscato

Prodotti dal vitigno dall’uva aromatica per eccellenza, i vini moscato bianco in vendita online su NegoziodelVino sono bottiglie immancabili nella cantina degli amanti dei sapori più particolari, veri e propri tasselli essenziali della migliore enologia italiana. Nonostante si tratti di piante capaci di adattarsi ai diversi terroir della Penisola, sono state soprattutto le aree delle Langhe e di Monferrato e fare la fortuna di queste bevande, trasformandole in prestigiose DOCG da gustare in calice per apprezzare dei vini piemontesi di altissimo livello, rinomati in tutto il mondo. Tra queste spiccano sicuramente l’Asti, prodotto uva bianca e il famoso spumante omonimo, un vero e proprio must per celebrare le occasioni speciali con le tipiche bollicine italiane. Il carattere fresco e l’aroma inconfondibile di queste bottiglie ne fanno la scelta ideale per gustare una gamma di etichette uniche nel panorama enogastronomico nazionale, ottimi per impreziosire un aperitivo, un pranzo o una cena con prodotti di altissima qualità e proposti al miglior prezzo sulla nostra enoteca online. Un’offerta da non perdere, indirizzata agli amanti del vino e ai curiosi che vogliono provare un calice dal grande valore, capace di conquistare il palato al primo sorso.

Storia e produzione del moscato bianco

Il vitigno è caratterizzato da una foglia di medie dimensioni, pentalobata o trilobata. Il grappolo si sviluppa seguendo una forma piramidale, e il colore degli acini varia dal giallo al verde. Il vino Moscato è uno dei prodotti enologici italiani più antichi, sia nella sua variante bianca che nera. La sua introduzione nel nostro Paese è ancora avvolta dal mistero, ma si pensa che siano stati i coloni greci a portarlo sulle coste della Puglia e della Calabria. Fu poi grazie ai romani che la coltura di questa pianta si diffuse anche nel settentrione. Le prime fonti scritte risalgono al medioevo, e la lodano per il suo aroma, da cui infatti proviene il nome del vigneto. Fu durante il XVII secolo che emerse tra le eccellenze del territorio piemontese, e nel 1800 il moscato bianco si era ormai affermato come prodotto di punta dell'enologia della regione. Le norme di tutela del 1963 confermarono i territori di Asti come i prescelti per la produzione di queste bottiglie, sia per quanto riguarda i vini che i prestigiosi Moscato spumante. Oltre al Piemonte, la coltura di questo vitigno riesce a esprimere ottimi risultati in bottiglia anche in Toscana, Sardegna, Sicilia, Puglia e Valle d'Aosta.

I vini Moscato bianco sulla tavola

La caratteristica che colpisce maggiormente è sicuramente l'aroma del moscato bianco, instenso e inconfondibilmente muschiato, dalle note floreali e fruttate. Unite al gusto dolce, le proprietà organolettiche dei vini di questo tipo ne fanno delle opzioni ideali per accompagnare un nutrito numero di piatti sulla tavola. Si va dall'abbinamento con salumi e affettati, perfetto per aperitivi eleganti e gustosi antipasti, fino ai primi piatti vegetariani o particolarmente speziati, valorizzati da etichette come il Moscato Giallo, dal buon profumo e dal sapore equiliberato. Il sapore dolce ne fa inoltre delle opzioni perfette per accompagnare dolci di tutti i tipi, dal tiramisu allo strudel, per un dessert ricercato e dallo stile inimitabile. Ottima anche la scelta di cioccolato, noci, frutta secca o classico Panettone per apprezzare al meglio le caratteristiche del Moscato bianco. La grande versatilità permette di sperimentare sulla tavola accostamenti originali e sempre azzeccati. Scegli la bottiglia che fa per te all'interno della ricca selezione di NegoziodelVino per acquistare online un prodotto unico, proposto a prezzo competitivo sulla nostra enoteca virtuale.