Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Giuseppe Savini

Vini Giuseppe Savini

Nello store di Negoziodelvino è disponibile un vasto assortimento di etichette Giuseppe Savini in vendita online a prezzi esclusivi, prodotti di qualità che hanno ottenuto importanti riconoscimenti enologici nazionali e internazionali e sono annoverati tra le eccellenze dei vini abruzzesi. Restaurata agli inizi del 2000, la Fattoria Giuseppe Savini vanta una lunga storia che inizia nel 1949 ed affonda le sue radici a Teramo. L’azienda, a gestione familiare, si compone di diversi nuclei strutturali corrispondenti alle diverse fasi di lavorazione delle uve. Alla zona esterna destinata alla raccolta degli acini, segue uno spazio interno dove avvengono la vinificazione e la maturazione a temperatura controllata, all’interno di serbatoi in acciaio. Nelle immediate vicinanze si trova il locale più vecchio dove, nel pieno rispetto dei parametri tradizionali di temperatura, umidità e luce, sono contenute le botti per l’affinamento. Accanto a questi edifici storici, sorgono due ambienti all’avanguardia: un impianto di imbottigliamento e una struttura termocondizionata per lo stoccaggio delle bottiglie pronte ad essere vendute.

Il territorio come espressione di peculiarità

I vigneti della cantina Giuseppe Savini sono distribuiti nella parte nord orientale dell’Abruzzo, nelle colline comprese tra Teramo, Pescara, Chieti e l'Aquila, ad un’altezza di 300-350 metri sul livello del mare. Si tratta di circa 600 ettari di terreni che godono di un particolare microclima temperato dalla vicinanza con il mar Adriatico, protetto dai venti montani per la presenza della catena montuosa dell’Appennino. L’habitat ideale per l’allevamento di vitigni locali, come il Montepulciano e il Trebbiano e di ceppi internazionali, quali Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon da cui hanno origine alcuni dei più noti rossi italiani. Non mancano i vini Savini ottenuti da vigne autoctone, come Passerina, Pecorino e Cerasuolo. I primi due, sono bianchi provenienti da uve allevate con il metodo a cortina semplice, vendemmiate a fine settembre, con fermentazione temperatura controllata di 18° e affinamento in bottiglia di 3 mesi. Hanno colori gialli paglierini con riflessi dorati, profumi di erbe aromatiche, fiori e frutta matura. Hanno sapori equilibrati, che coniugano sapidità e morbidezza. Ideali per degustare antipasti, carni bianche, pesce e fritture. Il Cerasuolo, invece, è un rosato che si caratterizza per l’aroma intenso di lamponi, fragole e mandorle ed è perfetto in abbinamento a primi piatti con sughi corposi e a base di carne.

Le eccellenze dell’azienda

La massima espressione dei vini Savini è il Montepulciano D'Abruzzo, un rosso prodotto con le uve omonime pure 100% raccolte a metà ottobre. Alla pigiatura segue la fermentazione malolattica a temperatura controllata all’interno di serbatoi inox della durata di 15 giorni, e un successivo affinamento in bottiglia di tre mesi. Nelle etichette Riserva, invece, la maturazione avviene per 15 mesi in tonneau e per 6 mesi in bottiglia. La tipologia ha un colore rosso rubino, profumo con note di frutti di bosco, fiori e liquirizia, un sapore morbido, delicato e speziato. Si abbina a primi piatti corposi, carni rosse e brasati. Altra eccellenza della Giuseppe Savini sono i vini con denominazione Trebbiano d'Abruzzo. Si tratta di bianchi ottenuti dalla lavorazione in purezza degli acini omonimi vendemmiati a fine settembre. I mosti sono fermentati in vasche d’acciaio a 17 gradi e fatti affinare in bottiglie per 3 mesi. Il colore è giallo paglierino, l’aroma ha sentori di mele, pere e note floreali. Il gusto è fresco e delicato e si accompagna perfettamente con pietanze a base di pesce. Scopri le etichette presenti nell’e-commerce di Negoziodelvino, approfitta delle offerte vantaggiose e acquista i vini Savini che preferisci per accompagnare i tuoi pasti o per fare un regalo di pregio.