Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vini Vermentino

Vino Vermentino in Vendita

Su Negoziodelvino è presente un’ampia scelta di vini Vermentino, che potrai acquistare al prezzo in offerta e ricevere comodamente a casa. Perfetto per le serate con gli amici e le cene a base di pesce, il Vermentino è da tempo in cima a un’ideale classifica dei vini bianchi preferiti dagli amanti del buon bere, grazie al suo carattere fresco e profumato e al sapore che evoca le coste baciate dal mare e il profumo di macchia mediterranea. L’origine del vitigno è incerta: secondo gli enologi potrebbe esser giunto in Italia dalla Spagna, dove non è più presente, attraverso le zone costiere della Francia e in particolare della Provenza e della Corsica. Da qui sarebbe approdato verso il XIV secolo in Liguria, per estendersi successivamente in Toscana e infine in Sardegna.

E sono proprio queste regioni le maggiori produttrici, grazie alla conformazione del territorio e al clima favorevole. Questo vitigno a bacca bianca infatti ama i terreni magri, sabbiosi, aridi e ricchi di minerali, e matura pienamente in un clima secco, assolato e ventilato tipico delle aree costiere del Mediterraneo.

Vinificazione e tipologie di Vermentino

Il processo di vinificazione del vino Vermentino non è differente da quella di altri bianchi da tavola sapidi e simili per caratteristiche, come il Verdicchio e i vini bianchi siciliani, che potrai trovare nel nostro ampio catalogo. La vendemmia avviene generalmente nelle ultime settimane di settembre, quando i livelli di zucchero e acidità hanno raggiunto il giusto equilibrio e sono pronti per dare le caratteristiche sfumature di colore e sapore al prodotto finale. Dopo le fasi di pigiatura avviene la fermentazione alcolica in vasche in acciaio inox, che dura all’incirca 45 giorni, terminata la quale si procede con le ultime fasi di travaso, batonage, una pratica che consente di sviluppare adeguatamente gli aromi caratteristici, filtrazione e imbottigliamento. Il vitigno inoltre non è utilizzato solo per produrre bianchi in purezza ma viene utilizzato anche per dar vita ad altre tipologie, come vini dolci e spumanti in grado di arricchire con un tocco di brio le vostre serate.

Caratteristiche organolettiche e abbinamenti

Ogni regione interpreta la vinificazione di questo bianco fermo e profumato secondo le proprie tradizioni, per offrire tipologie di vino peculiari e caratteristiche. Il Vermentino prodotto in Sardegna gode oggi di grande popolarità, in virtù del lavoro di cantine di medie e piccole dimensioni che hanno saputo negli anni intraprendere un percorso orientato alla qualità. Si caratterizza per una struttura più complessa e per un maggiore grado alcolico rispetto a quello imbottigliato negli altri territori: profumi che ricordano la macchia mediterranea e le erbe primaverili e un sapore intenso e sapido consentono abbinamenti con formaggi freschi, carni bianche, crostacei e primi piatti a base di pesce.

Lasciamo l’isola e spostiamoci nella terraferma. Tra i vini della Liguria il Vermentino è il più diffuso. Si caratterizza per un colore giallo paglierino, un profumo intenso di note floreali sentori di agrumi e di frutta matura. Al palato è asciutto, fresco e ben equilibrato e si abbina ottimamente a crostacei, ostriche, spaghetti alle vongole, risotto di verdure e di frutti di mare e verdure in pastella. Il Vermentino toscano, per concludere, ha un sapore fruttato e acidulo, con sentori di frutta. Il suo profumo intenso evidenzia armi di frutta fresca e fiori campestri che lo rendono perfetto per i pasti a base di pesce, per le zuppe e per gli aperitivi informali. Sfoglia ora il catalogo online di Negoziodelvino e scegli tra le migliori cantine selezionate per te la bottiglia di Vermentino più adatta alla tua tavola.