Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Mamete Prevostini Cantina

Nello store di Negoziodelvino trovi una grande varietà di etichette della cantina Mamete Prevostini, nota per aver saputo coniugare sapientemente l’antica tradizione vitivinicola della Valtellina con la continua ricerca dell’innovazione. Inoltre le scelte aziendali attente al rispetto per l'ambiente, unitamente ai sistemi naturali di coltivazione e lavorazione delle uve, in particolare del vitigno autoctono Nebbiolo, hanno portato la cantina a diventare una delle realtà di riferimento per il territorio e su tutto il territorio nazionale nel tema dell’eco-sostenibilità.

La Mamete Prevostini è una cantina situata nell’area viticola più a nord d’Italia, in un territorio il cui paesaggio è stato plasmato da 2.500 chilometri di terrazzamenti fatti di muretti a secco, riconosciuti patrimonio immateriale UNESCO, nei quali si coltivano i vitigni da cui hanno origine alcuni tra i più pregiati vini della Lombardia. La particolarità delle uve di questa zona è determinata dalla fascia altimetrica compresa tra i 300 e i 700 mslm, dalla resa per ettaro dei vigneti molto bassa e dal fatto che la raccolta dei grappoli è ancora fatta per lo più a mano, il che contribuisce a preservare invariate le proprietà organolettiche degli acini.

Un’eccellenza del territorio

Le etichette della cantina Mamete Prevostini sono tra le produzioni di punta disponibili all’interno della selezione di vini rossi, con numerose bottiglie di grande qualità ottenute dalla lavorazione in purezza del vitigno di Nebbiolo al 100% che prevede l’eliminazione degli acini non perfettamente integri, a cui segue una delicata diraspatura. Successivamente le uve vengono leggermente pigiate ed inviate nei serbatoi in acciaio inox dove avviene una prima fermentazione alcolica a cui segue una seconda malolattica in fusti di rovere e l’affinamento in bottiglia.

Molto ricercati, tra i vini Mamete Prevostini, quelli con denominazione Valtellina superiore DOCG che vengono tenuti in affinamento per ventiquattro mesi, dei quali dodici in botti di legno. Queste etichette sono caratterizzate da un colore rosso granato o rubino con riflessi aranciati, hanno un aroma varietale, un profumo intenso e fine con sentori di piccoli frutti rossi ben sostenuti da eleganti note speziate di vaniglia e sentori di fiori essiccati e un gusto caldo, asciutto e persistente, adatto per essere degustato con selvaggina, arrosti, cacciagione, brasati, stracotti e formaggi stagionati.

Le altre produzioni di punta

Tra le bottiglie prodotte dalla Mamete Prevostini si trova anche il vino passito, che è ottenuto con un lungo processo di lavorazione e affinamento in fusti di rovere ed è caratterizzato da un colore giallo dorato, tendente all’ambrato. Ha un ricco aroma elegante di confettura di albicocca, frutta candita e speziata, miele e fiori gialli secchi con una piacevole nota minerale e un gusto ricco, equilibrato, morbido e piacevolmente fresco. Consigliato per accompagnare dessert, pasticceria, frutta secca e canditi. Inoltre inserita a pieno titolo tra le grappe di qualità è quella denominata sforzato, che si ottiene dalla distillazione all’interno di particolari ed esclusivi alambicchi, delle vinacce di uve di Nebbiolo in purezza al 100%. Questa grappa dal colore trasparente, cristallino, dal profumo ricco e complesso, caratterizzato da sentori floreali, frutta fresca matura e camomilla ha un gusto appagante, ampio, rotondo e armonico e può essere degustata da sola o in abbinamento con dolci a base di mandorle, noci o uva passa.

Consulta la vetrina online di Negoziodelvino, approfitta dei prezzi competitivi e acquista comodamente da casa i vini Prevostini capaci di esprimere al meglio tutti gli ingredienti che, nel tempo, hanno reso unico il territorio della Valtellina: altitudine, terra e clima.