Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Sant’Antimo: un vino toscano di altà qualità

Il Sant’Antimo è un vino di particolare pregio che vanta la certificazione di origine controllata per la sua eccellente qualità. Particolarmente apprezzato tra i vini toscani soprattutto per la sua polivalenza, oggi la sua denominazinone si distingue in ben 7 tipologie differenti: Bianco, Rosso, Novello, Pinot Nero, Vin Santo e le sue varianti Riserva e Santo Occhio di Pernice Riserva. Nella nostra enoteca online trovi le migliori etichette Sant’Antimo DOC, una delle 39 Denominazioni di Origine Controllata della Toscana, prodotta in un terroir particolarmente pregiato situato ad ovest di Montepulciano.

La certificazione DOC gli fu assegnata nel 1996 e, da allora, il disciplinare di produzione indica con fermezza i vitigni che, solo se coltivati entro il limite geografico indicato, possono concorrere alla produzione di queste pregiate etichette. Quelli ammessi, in particolare, sono il Trebbiano Toscano, la Malvasia bianca lunga e quella Nera, il Sangiovese e altri vitigni idonei alla coltivazione nella regione Toscana. Ai primi due in particolare si deve la massima espressione aromatica del Chianti: il Trebbiano Toscano è un vitigno di grande personalità capace di conferire un tocco di acidità, mentre la Malvasia Bianca Lunga si identifica in diversi vitigni, accomunati da una spiccata fragranza di muschio e albicocca e residui zuccherini piuttosto alti.

Tecniche di Produzione

Su Negoziodelvino trovi un ampio assortimento di bottiglie di Sant’Antimo prodotte secondo metodi naturali e da uve finemente selezionate. Tra le migliori produzioni in vendita online puoi acquistare ad esempio il San’Antimo Fanti, prodotto con l’utilizzo di un’ampia gamma di uve, provenienti dalla vigne di Sangiovese e dai vigneti di Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. La vinificazione, come la vendemmia, si svolge manualmente e la maturazione avviene all’interno di barriques di rovere francese e parte in botti di media capacità, cui segue l’affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Raffinate e polivalenti sono invece le etichette della cantina Col d’Orcia, come il Nearco Sant’Antimo DOC, prodotto nella zona di Montalcino da terreni di medio impasto a natura calcarea. Il blend utilizzato prevede per il 50% l’impiego di uve di Merlot, il 30% di Cabernet, il 15% di Syrah e il 5% di Petit Verdot. La vendemmia avviene tramite un’accurata selezione delle varietà più mature ed equilibrate ad eccezione del Syrah, per il quale si preferisce una sovra maturazione al fine di ottenere una maggiore complessità. La fermentazione avviene in tini d’acciaio e la macerazione a temperatura controllata per un periodo di circa 20 giorni, cui segue la fermentazione malolattica in vasche di cemento.

Le Caratteristiche Organolettiche del Vino Sant’Antimo

Il vino Sant'Antimo DOC in vendita su Negoziodelvino a prezzi scontati è disponibile in differenti tipologie, tutte da assaporare e scoprire. Fresco e deciso al sorso, il Sant’Antimo si distingue tra i vini rossi per il sapore armonioso, intenso ed equilibrato, mentre il profumo ricorda la frutta matura.

Quando prodotto con le uve di Cabernet Sauvignon ne richiama le note fruttate, che, insieme alle spezie e alla vaniglia donate dalla botti di rovere in cui avviene l’invecchiamento, lo rendono molto elegante e complesso, conferendogli un sapore di grande struttura ed una tannicità morbida, piacevole ed equilibrata.

Le sue proprietà si esaltano al meglio in abbinamento a piatti elaborati, carni rosse in umido e alla griglia, formaggi stagionati alla temperatura di 16°-18°C e se decantato per un paio d’ore prima di essere degustato. Sfoglia il catalogo online e scegli la tue bottiglie preferite di Sant’Antimo con le offerte vantaggiose del nostro shop online: acquista su Negoziodelvino i vini di qualità per le tue degustazioni.