Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Attems

Nello store di Negoziodelvino trovi in vendita a prezzi esclusivi un’ampia selezione di etichette Attems, le cui caratteristiche organolettiche esprimono al meglio le peculiarità del territorio di origine e la tradizione millenaria che è alla base della loro storia. La cantina Attems, infatti, è stata fondata nel 1106 dalla dinastia nobiliare omonima, alla quale si deve l’istituzione del Consorzio dei Vini del Collio. L’azienda, situata in una zona collinare ad ovest di Gorizia, è attualmente guidata dalla famiglia Frescobaldi, nota per aver inserito tecniche innovative e al contempo essere stata capace di conservare tutti gli antichi processi di lavorazione che hanno reso famosi questi vini friulani.

I vigneti della tenuta Attems si estendono per circa 45 ettari, abbracciando una molteplicità di terreni, caratterizzati da diverse composizioni del suolo, differenti altezze e variazioni climatiche sfruttate sapientemente per l’allevamento dei ceppi da cui hanno origine le differenti tipologie di vino del Friuli. I terrazzamenti più alti, situati ad un'altitudine di 150 metri sul livello del mare sono riservati alla coltivazione del Picolit, mentre quelli medi collocati tra i 60 e i 140 metri sono destinati ai vitigni di Ribolla, Sauvignon e Chardonnay. Queste differenti altezze, unitamente ai suoli composti da strati di argilla e marna e al clima mitigato dalla vicinanza del mar Adriatico sono ideali per l’allevamento delle uve bianche.

Una produzione di grande qualità

L’esclusività dei vini Attems oltre che alla biodiversità della coltivazione è dovuta anche alla cura minuziosa di tutte le fasi di lavorazione che avvengono in cantina, in modo tale che le proprietà organolettiche degli acini mantengano invariate le loro peculiarità. Innanzitutto la vendemmia avviene in tempi diversi in base alla maturazione delle uve. Segue la raccolta per appezzamenti, la pressatura e la macerazione con tecniche che limitano il contatto con l’ossigeno per preservare meglio il patrimonio aromatico dei differenti ceppi. Infine, si procede con la fermentazione a temperatura controllata con modalità e tempi variabili a seconda dei vitigni, e l’affinamento in vasche di cemento. Solo ad alcune varietà come il Pinot Grigio è riservato un ulteriore passaggio in barrique.

Nella selezione dei vini bianchi Attems sono disponibili le bottiglie ottenute dalla lavorazione in purezza al 100% di uve Ribolla e Chardonnay, provenienti da ceppi di età compresa tra i 20 e i 55 anni. Si tratta di etichette limpidi e consistenti dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo intenso con note aromatiche di frutta esotica, vaniglia e cannella. Sapore fresco, morbido ed equilibrato. Consigliati in abbinamento a torte salate, pasta ripiena, carni di maiale, pollo, tacchino, verdure e formaggi.

Le eccellenze della cantina

La punta di diamante della cantina Attems è il Sauvignon, una tipologia di colore giallo paglierino con caratteristici riflessi verdi. Il suo aroma richiama il profumo delle foglie di pomodoro, a cui seguono nuances di pesca matura e frutti esotici. Il gusto è corposo caratterizzato da elegante sapidità. Questo bianco si presta ad essere degustato come aperitivo e sorseggiato durante i pasti per accompagnare pesce, primi piatti con salse leggere e verdure dolci. Tra le bottiglie presenti in catalogo trovi anche il Picolit, un passito da meditazione caratterizzato da un complesso bouquet di aromi che comprende litchi, agrumi, frutta candita, miele di acacia e sentori floreali di lavanda e camomilla. Scegli il vino Attems che preferisci, approfitta delle offerte esclusive di Negoziodelvino ed acquista direttamente dal sito un prodotto di qualità unica apprezzato in tutto il mondo, per accompagnare aperitivi e pasti.