Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vino Bolgheri

Vini di Bolgheri

Perfetti per accompagnare una cena tra amici, o per una serata intima, grazie al loro carattere unico, al gusto pieno e all’aroma intenso, carico e polposo, i vini Bolgheri sono in vendita online su Negoziodelvino, in offerta e ad un prezzo scontato, pronti per essere spediti direttamente a casa tua.

Particolarmente apprezzato dagli intenditori, il Bolgheri vino è prodotto frutto dei vitigni che corrono parallelamente alle coste della Toscana, situati principalmente nella provincia di Livorno e nel comune di Castagneto Carducci.

Secondo gli anziani era impossibile realizzare un buon prodotto in vicinanza del mare, ragion per cui il primo vigneto fu piantato a Castiglioncello di Bolgheri, nel 1944 esposto ad est e a 400 metri sul livello del mare. L’esperienza sul campo e le recenti scoperte hanno però dimostrato che è proprio la vicinanza al mare a garantire alle uve quel giusto grado di acidità, zuccheri polifenoli, facendo aumentare la superficie produttiva ai piedi delle colline e nella pianura verso la zona sud di Castagneto.

Nel 1995, precisamente il 14 dicembre si costituisce il consorzio per la tutela del vino Bolgheri ad opera di alcuni fondatori che dettano le regole per la produzione delle produzioni DOC.

Luoghi unici per aromi ricchi di personalità

I vitigni del Bolgheri vino crescono su superfici molto variabili, terreni alluvionali di origine fluviale, terreni marini con sabbie, calcari e argille, vulcanici. La coltivazione a terrazze su diversi livelli consente inoltre di mitigare l’umidità, mantenendola in profondità e restituendola nei periodi di mancanza di pioggia e aridità del terreno.

Il sistema prevalente di allevamento del vino della Toscana è il cordone speronato singolo, con le coltivazioni tipiche delle uve storicamente utilizzate che danno vino a prodotti di qualità come il Bolgheri,Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Per i vini bianchi la più impiantata è sicuramente il Vermentino, insieme al Sauvignon Blanc, spesso affiancato dal Viogner che garantisce un’ottima produzione di vino Bolgheri. Il bianco, dalla colorazione giallo paglierino è in grado di offrire riflessi dorati e all’olfatto sentori di cedro, mele e frutta candita misto a vaghe essenze floreali. Palato sapido e persistente con note minerali, capace di affinarsi ulteriormente con l’invecchiamento della bottiglia.

La posizione delle Colline metallifere, situate ad est di Castagneto, permette inoltre di proteggere i vitigni dai freddi venti invernali, mentre le correnti del mare e le escursioni termiche della stagione estiva provocano la maturazione lenta e regolare delle uve.

Accostamenti di altissima qualità

Con una colorazione rossa rubino, tendente al granato il Bolgheri si presenta all’esame organolettico come un vino rosso toscano con un aroma intenso e accattivante, con note di fragola, mirto, spezie dolci, offrendo un gusto carico e polposo, sempre morbido al palato.

Il calice alto e ampio è in grado di garantire al prodotto una perfetta ossigenazione, necessaria per recuperare le caratteristiche organolettiche, dopo un invecchiamento che può durare anche anni.

Dotate di metodi e tecniche moderne, le aziende di produzione, alcune particolarmente rinomate come cantina Antinori, in base alla provenienza del vigneto, procedono con un affinamento all’interno di barriques in rovere ungherese per una durata di circa 12 mesi, mantenendo costantemente sotto controllo le temperature durante tutte le fasi di produzione in grado di impedire l’eccessiva maturazione delle uve e consentire un miglior controllo a livello alcolico.

Le diverse tipologie di prodotti possono essere assaporate con le composizioni di diverse riserve, fornite all’interno di una elegante cassa in legno serigrafata. Non farti scappare i migliori Bolgheri Vini, disponibili in vendita online su NegozioDelVino in offerta al miglior prezzo insieme a una vastissima enoteca online, ricca di dettagliate descrizioni e adatta a soddisfare il palato di esigenti amatori o esperti enologi.