Bolgheri "MAGARI" DOC Gaja Cà Marcanda
Premi e Riconoscimenti
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Un taglio bordolese proposto dalla Cantina Ca’Marcanda, dall’elevato successo internazionale. Composto in blend da uve che per il 50% sono di Merlot, per il 25% Cabernet sauvignon, e per il 25% Cabernet franc. I vigneti a Bolgheri in Toscana sorgono su terre brune, ricche di limo ed argilla, ma anche su terre bianche, ricche di calcare, argilla e pietre. Elementi che conferiscono profumi e struttura al vino. La vinificazione prevede che le uve a seconda della varietà svolgono la fermentazione e macerazione separatamente per circa 15 giorni. Dopo 12 mesi di affinamento in legno si procede all'assemblaggio e ad alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Fratello del “Promis”, il Bolgheri DOC “Magari” di Ca’Marcanda, azienda condotta all’origine da Gaja matura per 18 mesi in barrique di rovere francese. Eccellente come tutte le etichette di Angelo Gaja, raggiunge un invidiabile equilibrio tra frutto, morbidezza e sentori terziari rilasciati dall’affinamento in legno. Una garanzia: d’altronde stiamo sempre parlando di Gaja.
Caratteristiche del vino rosso Toscana DOC Magari Ca’ Marcanda
All’esame organolettico questo vino si esprime con un colore rosso rubino. Il profumo è quello della ciliegia, del lampone e della frutta rossa in genere che arpono l’olfattiva, poi caratterizzata dai terziari di catrame, sottobosco e menta. Il gusto è equilibrato, il sorso, connotato da eleganza e profondità. Ottima la persistenza, minerale e sapida la chiusura.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso "Magari"
Il Bolgheri Ca’Marcanda è un vino importante e pregiato. Da riservare per importanti occasioni. Da abbinare alla faraona tartufata. La temperatura di servizio è di 18° C in calice ampio che permette una ottima ossigenazione. La gradazione alcoolica raggiunta è di 14% Vol.