Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Spada

Tradizionali e al tempo stesso innovativi, i vini della cantina Spada sono frutto di una lunga storia, che per quattro generazioni, a partire dal 1910, è stata capace di trasmettere gli insegnamenti degli antenati per poi aprirsi al cambiamento e portare un’aura di novità nella produzione. Negoziodelvino ti propone le migliori etichette Spada, che si distinguono tra i vini veneti per sostenibilità e alta qualità: l’azienda a conduzione familiare, da sempre impegnata in una produzione rigorosamente a km 0, ha mantenuto vive infatti le sue peculiarità nel tempo, così come le tecniche di vinificazione tradizionale, eseguite nel rispetto della genuinità.

Dall’esperienza della famiglia Spada e dalla passione per la terra nascono così i vini rossi dal carattere forte e persistente, con etichette stampate su legno naturale, che simboleggia la storia e la lunga tradizione della cantina. Su Negoziodelvino trovi anche le migliori Doc e Docg dell’azienda, il cui prestigio si lega ad un territorio unico e variegato, come quello della Valpolicella, dove l’attenzione è rivolta ai singoli filari, per dare vita a prodotti di grande pregio.

Tecniche produttive e Territorio

La raccolta manuale dei grappoli viene eseguita con grande cura, ma è soprattutto il processo di appassimento delle uve il segreto produttivo dell’azienda Spada, un passaggio fondamentale che dura oltre tre mesi e durante il quale si perde circa il 40% del loro peso originario. La fermentazione è lenta ed avviene nel periodo invernale e si completa con una maturazione per oltre 24 mesi in botti di rovere francese e di slavonia, da cui derivano le note finali intense e di grande gusto delle migliori produzioni dell’azienda.

I profumi delle uve, appassite per oltre tre mesi, si legano infatti agli aromi del legno dando vita a vini di grande struttura e complessità aromatica, che contraddistinguono gli Amaroni della Valpolicella Spada: ottenuti da uve Corvina, Rondinella e Molinara, con tecniche di vinificazione che prevedono una macerazione di 7-8 giorni in vasche inox, sono prodotti con successiva fermentazione in serbatoi di acciaio per un anno.

Qualità e Caratteristiche Organolettiche

L’azienda vanta una produzione di etichette riconosciute tra i migliori rossi italiani per corposità e gusto: alla vista di colore granato, tendente all’arancione con l’invecchiamento, stupiscono per ampiezza e fragranza, con note riconoscibili di frutta matura. Tra le etichette Spada nel nostro store online puoi acquistare vini di buona intensità e struttura, come i href=https://www.negoziodelvino.it/recioto-D30.htm>Recioto, che al palato si rivelano vellutati e persistenti, richiamando il sapore dell’uva appassita e note di spezie e di cacao. Il gusto è ampio negli aromi, elegante e di grande prestigio, particolarmente adatto ad accompagnare selvaggina ed arrosti, dall’agnello al capretto, perfetto anche in abbinamento a formaggi stagionati a lungo e medio termine.

Ottimi anche come vini da meditazione, si servono in ampi bicchieri per favorirne l’ossigenazione alla temperatura di 16°-18°C, meglio se almeno un’ora prima della degustazione per farli decantare ed esaltarne le qualità. Sfoglia il catalogo e scegli le migliori offerte di bottiglie Spada all’interno dell’enoteca online di Negoziodelvino, aggiungi qualità e pregio alla tua cantina.