Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Valtellina Vino

I sapori e profumi unici del Valtellina vino in vendita online su NegozioDelVino possono essere scoperti e assaporati direttamente a casa tua insieme a tanti altri prodotti di qualità spediti in tempi celeri e da professionisti del settore.

La Valtellina è una valle dai paesaggi unici e caratteristiche, situata nella regione alpina a monte del lago di Como e facente parte della provincia di Sondrio, luogo d’origine di numerose ed affermate cantine.

Il luogo a causa dei suoi pendii scoscesi, apparentemente non sembra adatto alla coltivazione dei vitigni, ma la forza di volontà ha portato gli eroici agricoltori del territorio a realizzare circa 2000 anni fa una serie di muretti a secco che si estendono per oltre 2500 chilometri in un'area della dimensione di circa 5 mila ettari.

Le coltivazioni di vite vedono la loro massima espansione nel 1800 dove la superficie dei vitigni arriva a oltre 6000 ettari coltivati e la vendemmia vedeva quintali di grappoli di uva trasportati sulle spalle con le gerle e poi trasferita fino alle cantine percorrendo ripidi sentieri e scalette, una tradizione secolare ed ancora attuale.

Cura ed attenzione per prodotti d’alta qualità

Prodotta in una delle più importanti aree viticole e terra d’origine dei principali vini rossi Lombardia, la varietà enologica Valtellina è sicuramente tra le più raffinate e ricercate dai cultori e dagli amanti di questa prelibata bevanda.

Questo luogo dal microclima molto particolare è protetto dai venti freddi del nord dalle Alpi Retiche e riscaldato dai venti miti del lago di Como durante la stagione estiva e primaverile, ideale per favorire l'impollinazione e asciugare piante e terreno.

Terra aspra e ricca di biodiversità, raggiunge nel versante retico coltivazioni che vanno oltre gli 850 ettari, esposte al sole mediante il duro lavoro dell'uomo che fanno della zona la più grande area terrazzata d'Italia. La posizione a sud dei vitigni invece rende possibile la giusta esposizione verso calore e luce solare, rendendo il sapore delle uve caratteristico e unico.

Dopo le operazioni di prima pigiatura delle uve, la conservazione viene effettuata in fermentini in acciaio inox che hanno lentamente sostituito i classici serbatoi in calcestruzzo, processo avviato nel 2000 dalla cantina Plozza tra le più rinomate aziende produttrici del Vino Valtellina con esportazioni apprezzate in tutto il mondo. La delicata fase di fermentazione viene invece portata avanti all'interno di botti in castagno e quercia o nelle classiche barriques.

Abbinamenti eleganti e ricchi di personalità

I prodotti della Valtellina vengono con gradazioni alcoliche che vanno dai 13%Vol ai 15%Vol a seconda della cantina, del tipo di prodotto richiesto e anche della colorazione, i vini bianchi infatti tendono ad essere più acidi e ad avere gradazioni inferiori.

Il vino rosso, grazie al suo temperamento e all'intensità del sapore è un ottimo accompagnamento a piatti di carne della Valtellina cotta alla brace, griglia o anche bollita dove la sapidità, la struttura, persistenza gusto-olfattiva e la grassezza si sposa perfettamente con il robusto sapore della bevanda.

Il calice ideale è un balloon grande in grado di garantire un’ampia aerazione, consentire l’espansione dei profumi e la percezione dell’ampio bouquet di aromi e sentori di nocciola e cacao.Il tempo di decantazione è variabile e dipende dall'età e dalla raffinatezza del prodotto. In queste varietà si raccomanda una buona ossigenazione di circa due ore.

Ogni Vino Valtellina va servito alla temperatura ideale, solitamente più bassa per i bianchi e più alta per i rossi, qualità che esprimono al meglio le proprietà organolettiche e incentivano l'espansione dei profumi tra i 15 e i 20 gradi centigradi.

Scopri anche tu la vasta offerta di Vini Valtellina in vendita online al miglior prezzo su NegozioDelVino e gusta un prodotto di alta qualità che saprà certamente stupirti.