Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Louis Roederer Vino

Nell’enoteca online Negoziodelvino trovi una grande varietà di etichette Louis Roederer che sono considerate lo specchio della tradizione enologica francese e risultano perfette per aggiungere una nota di classe a un’occasione importante o per fare un regalo pregiato e insolito.

La Cantina Louis Roederer vanta una storia antica ed è rinomata per la massima cura che impiega in tutte le fasi di lavorazione delle uve. I suoi vigneti si trovano al centro dei tre principali territori della zona nota come Champagne, situata a circa 150 chilometri a nord-est di Parigi: la Montagne de Reims, la Vallée de la Marne, la Côte des Blancs. In quest’area vengono coltivati i vitigni storici che sono alla base dei blend che compongono i più pregiati vini francesi, ossia lo Chardonnay, apprezzato per la sua finezza, mineralità ed eleganza, il Pinot nero, caratterizzato da un sapore robusto ideale per l’invecchiamento e il Pinot Meunier, più dolce e armonioso. La vendemmia è eseguita a mano, le uve sono torchiate sullo stesso luogo della raccolta in modo che gli acini mantengano invariato il loro colore biondo e la loro limpidezza e la vinificazione avviene separatamente così da garantire tracciabilità dei vitigni e il mantenimento delle diverse proprietà organolettiche.

Tipologie di grande qualità

I frizzanti realizzati dalla cantina richiedono processi lunghi ed elaborati per passare dalla vigna al nostro bicchiere. A seconda delle uve impiegate, dello zucchero aggiunto e dei procedimenti di produzione si ottengono champagne pregiati molto diversi tra loro. La distinzione principale è tra i vini senza annata (o non vintage) e quelli millesimati. I primi vengono elaborati utilizzando uve di annate differenti, i secondi vengono prodotti utilizzando le uve di un'unica annata. Pertanto, quello senza annata è un vino da bere giovane, solitamente entro un paio d'anni dalla commercializzazione, mentre il millesimato regge di più l'invecchiamento. Nella selezione proposta dai nostri enologi, una nota di merito è riservata al vino Louis Roederer che viene fatto maturare prima in fusti di rovere per 3 anni, e poi, dopo la sboccatura, per ulteriori 6 mesi in bottiglia, ed è caratterizzato da un aspetto brillante, color oro o giallo paglierino, perlage fine e intenso. Presenta un profumo di bouquet molto ampio, ricco di fiori, agrumi e note di frutta secca ed un gusto succoso, denso e seducente. Consigliato per accompagnare pesce alla griglia e carni bianche, ma ottimo anche in abbinamento a cibi delicati e pregiati come il caviale, i molluschi e i crostacei.

Molto ricercato per le occasioni importanti che meritano di essere festeggiate è lo champagne magnum, etchette pregiate proposte da Louis Roederer che esprimono il meglio di un’essenza unica, preziosa e coinvolgente, contenuto in eleganti bottiglie formato 1,5 litri racchiuse all’interno di raffinati astucci serigrafai proposte ad un prezzo estremamente vantaggioso.

Etichette per le occasioni più importanti

Tra gli champagne Louis Roederer non può mancare il Cristal, il blend più celebre della Maison nato nel 1876 per soddisfare il gusto esigente dello Zar Alessandro II e conservato, per accentuarne la singolarità ed esaltarne luminosità e trasparenza, in una una bottiglia di cristallo a fondo piatto, creata per l’occasione e da cui prende il nome. É un vino di notevole equilibrio che invecchia meravigliosamente, tanto che può essere conservato per più di vent'anni senza perdere nulla della sua freschezza e del suo carattere. Consulta il nostro store e acquista ad un prezzo vantaggioso le pregiate etichette di Louis Roederer, un vino che è un giusto punto di equilibrio tra giovinezza e maturità, tra seduzione e carattere, tra freschezza e vinosità. Completo, complesso, moderno e possente al tempo stesso, rimane pur sempre un grande classico.